Come aprire e personalizzare un profilo Instagram

  1. Il primo passo per aprire un account su Instagram è scaricare sullo smartphone l’applicazione gratuita disponibile sia per Android (puoi scaricarla da Google Play Store) che per iOS (la trovi sull’App Store) oppure collegarsi da computer al sito Instagram.com. In entrambi i casi bisogna poi procedere all’iscrizione.
  2. Collegati a Instagram o apri l’app. Vedrai un modulo con i campi da compilare per l’iscrizione. Per iscriverti puoi utilizzare l’indirizzo mail o il numero di telefono oppure in alternativa il tuo profilo Facebook.

    instagram

  3. Il nome utente è quello con cui gli altri ti identificheranno su Instagram, va quindi scelto con cura. Potrai comunque modificarlo in un secondo momento. Dopo aver compilato i campi clicca su Iscriviti. Si aprirà una pagina in cui potrai inserire la tua immagine del profilo. Se non sai ancora quale immagine scegliere non temere, puoi cliccare su salta e aggiungerla in seguito.

    aggiungi immagine profilo

  4. Se non ti ci sei già connesso, puoi aggiungere ora il tuo profilo Facebook in modo da trovare i tuoi amici Facebook presenti su Instagram. In alternativa premi su salta.

    Connettiti a FB

  5. Ecco fatto! Si aprirà una pagina con alcuni account Instagram consigliati; se ti interessano, puoi seguirli. Ricorda di aprire la mail che ti ha inviato Instagram per verificare il tuo profilo.

Personalizzare il proprio profilo Instagram

Dopo aver aperto il profilo è il momento di personalizzarlo compilando tutti i campi necessari. Per farlo basta accedere alla tua pagina personale e cliccare su Modifica profilo dove avrai a disposizione alcune opzioni da modificare.
Se stai utilizzando l’applicazione di Instagram devi cliccare sulla foto del tuo profilo in basso a destra.

barra navigazione

Successivamente clicca sulla scritta Modifica il tuo profilo sotto al numero di post, follower e seguiti.

modifica profilo Instagram

Cliccandoci si aprirà la pagina da cui modificare il profilo.

tab modifica profilo

In alto trovi il cerchio in cui apparirà la tua immagine del profilo. Se non l’hai già fatto, è il momento di sceglierla: puoi selezionarla dalla tua galleria o scattarne una con la fotocamera di Instagram. L’importante è che sia ben visibile, ti rappresenti e sia in linea con lo stile che vorrai dare al tuo account. Sotto l’immagine trovi il campo Nome ovvero quello che i followers leggeranno nella tua pagina profilo e che può essere diverso dal Nome utente che è invece il nickname che apparirà accanto alle tue foto nella homepage.

Un altro passo importante consiste nel compilare la biografia. Si tratta di una descrizione sintetica di te, della tua vita, della tua attività e di quello che vuoi raccontare sul tuo account Instagram. Può essere una frase, una lista di cose che ti caratterizzano, può contenere emoticon, hashtag e link utili che ti riguardano. L’importante è che sia breve e non superi i 150 caratteri. Dopo aver compilato la descrizione puoi anche aggiungere un link che rimandi ad esempio al tuo sito web, al tuo blog, alla tua pagina Facebook o al profilo Twitter.

Una volta compilate le informazione visibili scorrendo in basso puoi vedere l’area delle informazioni private. Qui trovi la mail con cui hai creato il profilo Instagram, puoi aggiungere un numero di telefono e specificare il genere maschile o femminile. Sempre nella pagina del profilo si ha la possibilità di decidere se impostare il proprio profilo come pubblico o come privato, con tutte le differenze che comporta questa scelta.

Come aggiungere menzioni e hashtag cliccabili nella bio di Instagram

Da marzo 2018 Instagram permette di inserire anche hashtag e menzioni cliccabili nella bio. Questa funzione è molto utile ad esempio per rendere molto visibile un hashtag aziendale o nel caso in cui vogliate interlinkare vari vostri profili. Venire menzionati nelle bio di altri profili è inoltre un ottimo modo per aumentare la propria popolarità sul social.

Per inserire un hashtag digitate nella descrizione del profilo il simbolo cancelletto “#” seguito dalla parola che volete utilizzare; per inserire invece una menzione utilizzate la chiocciola (@) seguita dal nome utente del profilo che volete menzionare.

Dopo aver digitato “@” o “#” vi si aprirà un menù a tendina con una serie di hashtag o di utenti consigliati.

aggiungere menzioni bio Instagram

Gli utenti menzionati nel vostro profilo riceveranno una notifica e dovranno accettare di venir menzionati nel vostro profilo.

Se il menù a tendina non si apre, è il segnale che qualcosa non sta andando per il verso giusto. E’ infatti possibile che non riusciate ad inserire né hashtag né menzioni cliccabili nella vostra bio. Inserirete cioè gli hashtag o la menzione, ma non saranno cliccabili.
La causa più probabile è che queste funzioni non siano ancora state attivate sul vostro smartphone. Instagram è infatti solito rilasciare le nuove funzioni in modo molto disomogeneo; inizialmente solo alcuni utenti possono usufruire delle nuove funzionalità di Instagram.

Nel caso in cui non riusciate ad inserire nella vostra bio di Instagram menzioni e hashtag cliccabili potete comunque provare le seguenti soluzioni:

  • Se avevate già inserito una menzione o un hashtag nella vostra bio prima dell’aggiornamento di Instagram, entrambi continueranno ad apparire non cliccabili. Il social insomma non renderà automaticamente cliccabili le menzioni e gli hashtag precedentemente inseriti nelle descrizioni profilo. Se il problema è questo, basta reinserire la menzione o l’hashtag per risolverlo.
  • Accertatevi di avere installato l’ultima versione dell’app di Instagram. Se così non è, aggiornatela.
  • Forzate l’arresto dell’app di Instagram e riapritela.
  • Pulite la cache dell’app.
  • Provate in ultima istanza a disinstallare e a reinstallare Instagram.

Se dopo questi tentativi menzioni e hashtag continuano a non funzionare, significa che l’aggiornamento non è ancora disponibile sul vostro device. Dovrete avere un po’ di pazienza e aspettare che venga rilasciato per tutti.

Vi consigliamo comunque di inserire hashtag e menzioni nella vostra bio, qualora vogliate farlo, anche se non vi appaiono cliccabili. Nella versione online infatti dovrebbero comunque risultare cliccabili gli hashtag e le menzioni che avete inserito, anche se ciò non accade sull’app.