Sussexroyal: il profilo Instagram di Meghan e del principe Harry

Ha solo un mese di vita in più del principino Archie, eppure il Sussexroyal, il nuovo profilo Instagram dei Meghan Markle e del principe Harry, è già diventato uno dei profili nobiliari più popolari del social network. La data d’inaugurazione è lo scorso 2 aprile ed è stato realmente un esordio da record mondiale: oltre un milione di followers nelle prime ore dopo il debutto.

Perché sorprendersi? La meravigliosa fiaba del matrimonio tra il principe della casata Windsor e l’ex attrice californiana ha un’allure irresistibile di spontaneità, di amore vero che nelle monarchie è alquanto rara. Basterebbe questo, ma in più c’è il contorno dell’impegno sociale, della personalità viva di Meghan e dei suoi outfit che l’hanno resa in poco tempo un’influencer.

Meghan e Harry

Quando l’impegno sociale si tinge di mondanità ecco il Sussexroyal

Proprio come la loro storia, anche il Sussexroyal ha caratteristiche uniche. Non è nato per il gossip ma per contribuire all’impegno sociale che Meghan Markle e il principe Harry perseguono con determinazione. La coppia lo scrive chiaramente nella descrizione del loro profilo, la cui impostazione si sta rivelando del tutto coerente con tale dichiarazione.
Da qui la caratteristica insolita del numero sparuto di following che muta radicalmente mese dopo mese. A maggio l’onore è toccato a 16 profili impegnati nel settore della salute mentale, a giugno i following sono scesi a 11 e la focalizzazione è passata ai diritti gay.

Ovviamente su Sussexroyal ci sono anche immagini e video legati alla loro storia personale, come la Story sul matrimonio, pubblicata per il primo anniversario e che ha ottenuto il più alto numero di visualizzazioni. La pioggia imbattuta di like – sempre copiosi, comunque – è invece toccata all’immagine della presentazione ufficiale del principino Archie alla regina Elisabetta.

La separazione dal Kensigtonroyal

Se oggi c’è lo stemma dei duchi del Sussex che troneggia nel Sussexroyal a ribadirne l’indipendenza, fino a marzo c’era invece un profilo comune, il Kensigtonroyal, con Kate Middleton e il principe William. Ambedue sono popolarissimi: 8,5 milioni di followers per il primo e 9,2 milioni per il secondo. La differenza è negli obiettivi, poiché i duchi di Cambridge hanno un impegno “esclusivo” incentrato sull’Africa e i diritti femminili. Il fronte del gossip narra poi di ulteriori inconciliabili divergenze di personalità e di rapporti di coppia, e non sembra solo fumo…

Ad ogni modo Kate e William seguono il Sussexroyal, Meghan ed Harry invece hanno eliminato dai following non solo il Kensigtonroyal ma persino il theroyalfamily, il profilo della regina Elisabetta. Il motivo ufficiale è proprio accentrare l’attenzione sull’impegno social.
I followers però vedono nel Sussexroyal un quadro più completo: la storia di due innamorati belli, giovani, ricchi, famosi, nobili e buoni. Chi ha detto che la perfezione è noiosa?