Cosa sono gli Instant articles di Facebook

Da qualche tempo Facebook, che introduce novità e aggiornamenti ogni 3 per 2, ne ha pensata un’altra. Sono stati introdotti gli Instant articles, una nuova possibilità per editori e inserzionisti per sfruttare al massimo le potenzialità in crescita del mobile. Quante volte mentre scorriamo la home di Facebook dal cellulare durante la giornata ci imbattiamo in un articolo interessante che vogliamo leggere? Sicuramente un’infinità visto che il social di Zuckerberg è ormai una tra le nostre principali fonti di informazione. Leggere un articolo su Facebook vuol dire però uscire dalla piattaforma e veder aumentare così i tempi di caricamento. Gli instant articles riducono invece drasticamente i tempi di apertura dei contenuti da smartphone facilitando le cose ai lettori. Vediamo insieme come e perché.

Cos’è un instant article?

Un instant article è un post che viene pubblicato da un giornale o da un editore direttamente sulla sua pagina Facebook e che appare sulla timeline degli utenti con la grafica della testata, i pulsanti di condivisione e le call to action ben in evidenza. La novità interessante però è che questa funzione permette a chi accede a Facebook da smartphone di aprire gli articoli direttamente dentro al social, senza dover uscire dall’app e consentendo così di aprire un post circa 10 volte più velocemente rispetto agli articoli tradizionali che si trovano sul web mobile. Gli articoli sono così molto più veloci e interattivi e inoltre le foto e i video sono ad altissima risoluzione con zoom immediato e riproduzione automatica durante la lettura. Un Instant Article si riconosce dal logo di un fulmine posizionato all’interno dell’immagine in evidenza di un articolo. Per pubblicarlo bisogna il proprio feed RSS da cui, una volta ottenuta l’approvazione, Facebook estrapolerà automaticamente il contenuto degli articoli.

Vantaggi degli Instant articles

Gli Instant articles sono quindi interattivi, veloci, di altissima qualità e consentono così anche un engagement maggiore con minor tasso di abbandono e più condivisioni. L’obiettivo è il miglioramento dell’esperienza mobile dell’utente nella navigazione all’interno di Facebook così da permettergli un accesso istantaneo ai contenuti che gli interessano, senza dover attendere il tempo di apertura delle pagine. I vantaggi a livello di marketing sono evidenti ma ci sono interessanti vantaggi anche a livello pubblicitario. Gli editori hanno il pieno controllo dei loro contenuti e possono monetizzare il traffico generato integrando annunci pubblicitari di Facebook concedendo così una percentuale del 30% alla piattaforma o gestendo l’adv in autonomia aggiungendo i propri banner pubblicitari all’interno dell’articolo e tenendo per sé il 100% dei ricavi. Tutto è inoltre tracciabile e misurabile con appositi tool e attraverso gli insights di Facebook ed è inoltre possibile pubblicare articoli e adv mirati in base al target e agli interessi dei lettori.

La problematiche fondamentale, a cui qui solo accenniamo, è che settando gli Instant articles gli utenti non raggiungono più il nostro ma restano su Facebook.

Come aggiungere gli instant articles a WordPress

Per rendersi più appetibile per le testate giornalistiche e consentire la pubblicazione degli instant articles in modo facile e immediato Facebook ha creato un plugin gratuito (Instant article for WP) in collaborazione con WordPress, il CMS open source più usato al mondo. Prima di tutto però bisogna configurare la propria pagina Facebook per abilitare la pubblicazione degli Instant Articles e sottoporsi a un processo di approvazione per verificare che gli articoli siano formattati correttamente e che i contenuti siano conformi alla policy di Facebook.

Come si fa?

Basta attivare la funzione e si troverà poi l’apposito pannello di configurazione negli Strumenti di pubblicazione della fanpage selezionata.

Naturalmente sarà necessario registrare il sito nel Facebook Developer Center, ottenendo la classica app id identificativa, e configurare quindi on-site gli opportuni metadati di Open Graph.
A quel punto sarà sufficiente seguire passo per passo le indicazioni fornite dal pannello degli Istant Articles presente negli Strumenti di pubblicazione per sottoporre il proprio feed alla verifica da parte del team Facebook.
Si potrà procedere alla configurazione degli Instant Articles impostando lo stile, il logo, i canali pubblicitari da utilizzare, gli analitycs e tanto altro.

L’obiettivo di Zuckerberg sembra ormai essere quello di trasformare Facebook in una piattaforma d’informazione, facile e veloce da usare sia per gli editori che per i lettori. Riuscirà anche stavolta nell’impresa?