QuizUp, il social per gli appassionati di giochi online

Quanti di noi usano lo smartphone anche per passare il tempo nelle pause, in fila da qualche parte o nel tragitto sui mezzi pubblici per giocare a cose tipo Candy Crush o altri games online? Considerando la quantità di voi che avrà alzato la mano una piattaforma come QuizUp non ci sorprende affatto. Si tratta infatti di un’app dedicata agli appassionati di giochi online di ogni genere per permettere loro di sfidarsi. È stata creata nel novembre 2013 dalla Plain Vanilla Games e negli anni ha riscosso un notevole successo tanto da aver visto nel 2015 un’evoluzione verso la dimensione social network.

QuizUp

Cos’è QuizUp?

Quiz up è un’applicazione disponibile per iOs e Android ma anche per computer, è totalmente gratuita e ci si può iscrivere facilmente tramite l’account Facebook, Twitter o Google+ o registrandosi via mail. Gli appassionati di giochini sullo smartphone qui troveranno senza dubbio pane per i loro denti perché sono disponibili una gran quantità di games suddivisi per argomento di interesse. Si spazia tra film, televisione, musica, spettacolo, storia, educazione, scienza, sport, geografia e tanto altro (ci sono più di 1000 categorie!) per cui chiunque può trovare un settore che lo stimoli e lo invogli a giocare e mettersi alla prova.

Come funziona QuizUp

Si può scegliere di giocare con un amico (che si può trovare facilmente facendo l’iscrizione tramite Facebook) o con un estraneo scelto in modo casuale in qualunque parte del mondo. È sufficiente che lo sconosciuto accetti di giocare per dare il via alla sfida. Ogni partita è composta da sei round normali e un round bonus che conclude il gioco. In ciascuno dei sei round normali, la stessa domanda viene fatta a ogni giocatore con dieci secondi per scegliere una risposta tra le quattro possibilità fornite. Gli utenti vengono premiati per l’accuratezza e la velocità della loro risposta, con un massimo di 20 punti per round.

Sempre più social network

Negli anni QuizUp ha deciso di sfumare la linea di confine tra social network e gioco a quiz. Si sta infatti concentrando sugli aspetti sociali del gioco a quiz, per consentire ai giocatori di trovare persone con interessi simili e interagire con loro. Quando si accede alla piattaforma ti viene prima di tutto chiesto di selezionare gli argomenti che ti interessano di più e la lingua di appartenenza. La schermata principale riporta il tuo profilo utente con il numero di giochi ai quali hai partecipato, il numero dei tuoi followers e di chi segui tu. Qui puoi anche scrivere un post di 300 parole e aggiungere una foto.

C’è inoltre una sorta di forum che mostra altri persone appassionate degli argomenti su cui giochi più spesso. Nella schedasuccessiva c’è un elenco di utenti attivi che si possono seguire, con cui si può chattare per socializzare o per giocare. Se non si vuole finire in questa scheda però c’è un’impostazione di privacy che permette di bloccare il profilo dalla lettura da parte degli altri. Un tocco sull’icona del fulmine porta al tuo profilo dove puoi visualizzare alcune statistiche e grafici riguardanti gli argomenti sui quali hai giocato e chi ha vinto/perso.

Tra i social dedicati al puro intrattenimento QuizUp è probabilmente uno dei più simpatici. È semplice da usare, è divertente, permette di socializzare e fare nuove conoscenze mentre ci si mette alla prova sugli argomenti più diversi. Se sei un games addicted è quello che fa per te!