Come funziona Facebook Space?

Ci ha permesso di ritrovare i vecchi compagni di scuola con cui ormai avevamo perso i contatti, di rivedere i lontani cugini dei nostri nonni emigrati in Argentina, di mantenere facilmente i rapporti interpersonali con chi si è trasferito lontano. Insomma, Facebook ci connette con le persone, che possono essere vecchi amici, colleghi, parenti e consente di scambiare con loro foto, articoli, pensieri e messaggi privati. Ma il tutto avviene sempre di fronte allo schermo di un pc o di un telefonino. Essere fisicamente vicini ai proprio contatti non è sempre facile. A meno che non ci si incontri in un mondo virtuale, dove tutto diventa possibile. Benvenuti su Facebook Space, la realtà virtuale di Facebook.

facebook spaces

Cosa è Facebook Space

Facebook Space è una nuova applicazione di realtà virtuale, che permette di interagire con i propri amici, come se si fosse nella stessa stanza. Facebook Space è, dunque, una dimensione artificiale in cui passare il tempo incontrandoci con i nostri amici nello stesso posto, ma rimanendo praticamente dentro le mura della nostra casa. Per usarla è necessario utilizzare l’Oculus, un visore da indossare per entrare nel mondo della realtà virtuale. L’applicazione per il momento è disponibile per Oculus Rift and Touch, nell’Oculus Store, solamente nella sua versione Beta, una versione di prova.

Come nasce Facebook Space

L’idea che Facebook si stesse lanciando nella virtual reality è stata palesata quando, qualche anno fa, la compagnia di Mark Zuckerberg ha acquistato l’azienda Oculus, la startup specializzata nella realtà virtuale. Da quel momento si è rimasti tutti in attesa di vedere cosa avrebbe fatto con questa nuova azienda. Ci si chiedeva se fosse realmente arrivato il momento d’oro della realtà virtuale, come si prospetta da tempo, e se finalmente questa venisse liberata dal mondo del gaming per essere applicata anche in altri campi.

La risposta è arrivata con Facebook Spaces, il social network in cui ci si incontra virtualmente con i propri contatti. Un anno fa, durante il F8, conferenza in cui si incontrano gli sviluppatori di Facebook, Zuckerberg aveva affermato di essere pronto a lanciare il suo social nel mondo virtuale. Ed eccoci qui, finalmente con la sua versione Beta. Vediamo come funziona e come usarla.

Come utilizzare la nuova applicazione di realtà virtuale di Facebook

Come abbiamo anticipato, per usare Facebook Spaces è necessario essere dotati di un Oculus Rift, un visore che consente letteralmente di entrare nel mondo virtuale e l’Oculus Touch, un controller necessario per l’interazione, in quanto consente di navigare, spostare oggetti e compiere tutte quella azioni che permettono di interagire in un mondo virtuale.

Una volta scaricata l’applicazione dall’Oculus shop e effettuato il log-in con il proprio account Facebook, sarà necessario creare il proprio Avatar. Un avatar è una rappresentazione di noi stessi, che ci permetterà di venire riconosciuti dalle persone con cui entreremo in contatto nella comunità virtuale.

Partendo dalle foto presenti nella nostra pagina Facebook ci verranno offerte diverse proposte di avatar che possono essere personalizzate a nostro piacimento, fino ad arrivare ad ottenere una perfetta rappresentazione di noi stessi. Una volta in possesso dell’avatar, tutto quello che dovremo fare sarà invitare gli amici per raggiungerci nel nostro nuovo mondo. Per ora possiamo essere raggiunti da un massimo di tre contatti alla volta.

Cosa si può fare su Facebook Spaces

Ciò che l’applicazione ci consente di fare, oltre ad entrare virtualmente in contatto con i nostri amici, è quello di disegnare qualunque oggetto che ci venga in mente con un pennarello virtuale. Inoltre è possibile utilizzare video a 360° le nostre foto, da vedere insieme ai nostri amici. Nel mondo virtuale si utilizza tutto ciò che abbiamo condiviso nella nostra bacheca. E’ possibile, inoltre, portare più persone nel nostro mondo, attraverso le video call di messenger. Una volta inoltrata la chiamata, apparirà una finestra 3D da cui è possibile gestire ogni cosa.

Gli sviluppatori hanno pensato proprio a tutto e, siccome Facebook Spaces è un luogo studiato per stare in pace e divertirsi, hanno aggiunto anche la possibilità di togliere l’audio ai nostri amici o addirittura di eliminarli dal nostro mondo virtuale. Facebook space sarà quindi il nostro regno virtuale, in cui interagire con i nostri amici o creare il nostro mondo ideale.

Giulia Salis