Le migliori app per modificare video su Instagram

Condividere video su Instagram è molto divertente e permette di raccontare in modo veloce ma completo momenti della tua vita o del tuo lavoro. Se inizi a pubblicare video con frequenza potrebbe non bastarti più registrare e pubblicare senza fare alcuna modifica ma potresti iniziare a volere inserire musica, effetti speciali, sfumature o fare videomontaggi.

Per farlo devi scaricare sul tuo smartphone delle app che consentano di modificare e fare editing di video in modo spesso semplice e intuitivo. Vediamo insieme quali sono le migliori, tutte gratuite.

Inshot: ne abbiamo già parlato a proposito delle app per modificare le foto. Ma Inshot è un editor che dispone anche di funzioni per la modifica dei video. Come avviene per le foto, Inshot permette infatti di adattare i propri video al formato più adatto alla visualizzazione su Instagram.
Con Inshot si possono inoltre tagliare video, aggiungere filtri, aggiungere musica scegliendo tra le tracce disponibili nell’applicazione o scaricabili, creare effetti speciali, rotazioni, adattamenti, cornici, inserire parti audio da usare come didascalia sul video, inserire emoticon e adesivi, regolare la velocità del video, inserire scritte e contenuti. Tutto attraverso un’interfaccia molto facile da capire e da usare.

video instagram

Quik Video Editor: anche questa è un’app facilissima da utilizzare e che permette di personalizzare i propri video con foto e musica. Puoi scegliere un video dalla tua galleria, dargli un titolo, scegliere un tema, aggiungere una musica di sottofondo, puoi tagliare parti del video, selezionare lo stile di montaggio, inserire testo nelle diverse parti del video e così via. Anche in questo caso tutto attraverso un’interfaccia molto semplice.

Magisto: con questa app è possibile creare – praticamente in automatico – dei mini videoclip musicali attraverso pochi semplici passaggi. Per prima cosa devi selezionare le foto e i video che ti interessano, poi devi scegliere uno stile di editing per la tua storia tra i vari a disposizione (travel, dance, storyteller, editing eccetera) e infine selezionare una colonna sonora. A questo punto sarà Magisto in pochi minuti a realizzare direttamente il video musicale scegliendo le parti migliori dei video.

Adobe Premiere: è la versione in app – più leggera ma comunque semi professionale – di uno dei programmi di editing più famosi. Permette di ritagliare e unire due o più video registrati, cambiarne l’ordine, regolare la velocità di riproduzione, le luci, le ombre e l’esposizione. Permette di creare video unendo più foto e di aggiungere musiche di sottofondo. Con Adobe si riescono a ottenere risultati finali di elevata qualità senza però rinunciare alla semplicità di utilizzo.

We Video: si tratta di un’app di editing basata sulla tecnologia cloud, molto potente ma allo stesso tempo divertente. Un’app pensata per i social perché dopo aver terminato il lavoro di modifica permette la condivisione immediata. L’utilizzo è intuitivo: basta scegliere la foto o il video dalla tua galleria, ritagliarlo come vuoi o unirlo ad altre clip, narrare la storia utilizzando una voce fuori campo, aggiungere effetti speciali, titoli, didascalie e musica. I video realizzati sono in HD.