Cosa sono le Instagram Stories

Instagram incentiva la condivisione di ogni momento della tua giornata non soltanto attraverso foto e video ma anche con le storie. Si tratta di una funzione disponibile sull’app di Instagram sia su Ios che su Android, molto apprezzata dagli utenti del social e diventata velocemente molto popolare. Le storie di Instagram possono infatti essere usate a scopo personale per raccontare momenti della tua giornata ma anche a scopo commerciale all’interno di una strategia di marketing.

Di cosa si tratta? Le storie sono contenuti – sia foto che video – che restano su Instagram per un tempo limitato per poi scomparire. Una storia dura infatti 24 ore, trascorse le quali non è più visibile e non lascia nessuna traccia. Oltre ai vincoli di tempo, ci sono anche quelli di durata per cui un video nelle storie non può essere più lungo di 15 secondi. È anche possibile fare delle storie con video in diretta, segnalati agli utenti con una notifica di inizio, che possono invece durare molto di più ma scompaiono allo stesso modo trascorse 24 ore.

La particolarità delle storie, oltre alla loro durata limitata, è quella di poter essere personalizzate con emoticon, scritte, colori, disegni con una delle “matite” a disposizione, sondaggi, tag e posizione. Le storie, sia video che foto, possono essere scattate sul momento oppure possono essere prese dalla galleria del telefono tra i contenuti già girati.

Storie di Instagram

Come si vedono le storie degli altri

Per visualizzare le storie delle persone che segui ti basta andare nella home dove in alto potrai vedere in una fascia orizzontale la sequenza degli utenti che hanno pubblicato storie nelle ultime 24 ore. La loro immagine profilo ti apparirà contornata da un cerchio colorato. In alternativa per vedere tutte le storie pubblicate da un utente in particolare ti basta andare sul suo profilo e cliccare sulla sua immagine nel cerchietto.

Nella logica della temporaneità dei contenuti, non si possono mettere cuori o commenti pubblici alle storie degli altri ma solo commentare con messaggi privati. Non puoi condividere la storia di un utente né salvarla ma solo visualizzarla in un arco di tempo limitato.