Utilità di Facebook Places per le attività turistiche

Facebook è un social network dinamico e ricco di sviluppi sempre innovativi che lo portano a rappresentare uno strumento indispensabile per qualunque ambito professionale che necessiti di una comunicazione efficace e continuativa.

In particolare, sono le attività turistiche, ma non solo, a trovare al momento in questa risorsa un alleato essenziale per avviare una strategia di social media marketing ottimale e questo accade perché, come vedremo, le abitudini del consumatore sono particolarmente influenzate dalla presenza di aspetti come recensioni, informazioni, contenuti online.

facebook

Sono cambiate le dinamiche del mercato e tutti noi facciamo ormai i conti le dirette conseguenze delle innovazioni tecnologiche anche sotto il profilo comunicativo che diventa sempre più interattivo.
Lo scambio di informazioni avviene nello spazio illimitato della rete e qui sono le immagini, i commenti, i feedback a rappresentare gli elementi di una sintassi nuova che va a formulare i nostri messaggi. Sono questi dettagli come questi, tra cui soprattutto le recensioni, che spesso orientano la scelta finale dell’utente interessato a una determinata categoria di servizi. Facebook offre quindi strumenti che tengono conto delle caratteristiche peculiari di ogni utente, dal singolo all’azienda vera e propria.

Al momento sono le attività o business locali a poter trarre vantaggio dalla presenza di una pagina specifica dedicata alla realtà aziendale, e in particolare le attività turistiche, e vedremo perché. Come abbiamo già detto, il mondo del web marketing non può non fare i conti con gli sviluppi legati al social network che sembra attualmente andare ad affiancarsi a servizi come TripAdvisor o Yelp soprattutto nel mondo del turismo e delle attività commerciali in cui le recensioni ne sono il tratto peculiare.

Esiste una feature di Facebook interessante, chiamata appunto Facebook Places, nata da qualche anno e che può essere conosciuta semplicemente provando a ricercare il nome di una determinata città o luogo. Nella pagina principale compaiono una serie di informazioni utili, e servizi, collegamenti a locali popolari, punti di interesse, attività ed eventi in un’ottica intuitiva che mira a integrare localizzazione e contenuti. Si tratta di info divise per categorie: Ristoranti, Bar, Caffè, Attrazioni Pubbliche, Arte & Intrattenimento che si presentano al visitatore che approda in questo spazio.

facebook places

Facebook Places consente quindi all’attività specifica che rientra in quel raggio geografico e che sia in possesso di una pagina aziendale di presentare una serie di informazioni essenziali come indirizzo, categoria di business, orari, descrizione, sito web e recensioni e non solo.

Come vedremo non si tratta di una semplice vetrina ma di uno strumento con varie risorse e novità. Uno dei lati positivi di Facebook Places è ad esempio la presenza di recensioni in quanto sappiamo come il web influenzi qualsiasi scelta che effettuiamo nel mondo del mercato. La maggior parte dei consumatori si affida alle recensioni trovate nella rete, ragion per cui, diventa semplice intuire quanto sia importante per un’azienda usufruire di una pagina specifica.
L’esperienza diretta della clientela è fondamentale anche in un campo come quello turistico, e quindi, Facebook Places si rivela una risorsa essenziale per raccontare la propria esperienza e percezione di un determinato servizio e renderla fruibile e utile per altri utenti.

Sulla pagina compare una vera e propria lista di attività che è possibile intraprendere nel luogo in cui ci si trova o anche una funzione chiamata “scopri altri luoghi” che ci consente di esplorare altri contesti vicini e differenti.

Perché Facebook Places è così vantaggioso per le attività turistiche? Semplice, Facebook è una rete di collegamenti e amicizie, e attraverso questo strumento possiamo venire a conoscenza di quali sono le attività preferite dai nostri contatti. Tutti coloro che utilizzano quotidianamente il mezzo per finalità di marketing non possono non tener conto di questi sviluppi e delle loro potenzialità per pianificare il proprio futuro professionale.

Non sono soltanto le grandi imprese a trarne vantaggio ma anche quelle più piccole per cui anche il passaparola è vitale. Facebook Places sembra aver intuito proprio la necessità della presenza di una connessione tra realtà fisica di un’attività, presenza sul web, e luogo di riferimento. Una foto scattata e condivisa da un utente che fa parte della nostra rete di contatti diventa così una risorsa che può aprire diverse possibilità promozionali per un determinato luogo e per i protagonisti della vita economica di riferimento.