Come pubblicare un video su Instagram

Oltre alla condivisione di foto, che ne è l’elemento principale, su Instagram è anche possibile caricare dei video per poter comunicare contenuti in modo più approfondito o originale. Ecco come fare.

Dalla schermata della Home clicca in basso al centro sull’icona del +. Da qui puoi decidere se scegliere un video già girato tra quelli presenti nella galleria del tuo smartphone oppure se registrarne uno nuovo. Per la prima opzione clicca su Galleria e scegli il video da condividere, mentre per girare un video al momento clicca su Video in basso a destra e poi tieni premuto il tasto tondo centrale. Tieni premuto il tasto per continuare a registrare e solleva il dito quando vuoi interrompere perché hai terminato. Tieni presente che il video non può durare più di 60 secondi.

video instagram

Una volta terminato il video – o dopo averne selezionato uno che già avevi in galleria – puoi applicare un filtro, registrare la posizione o inserire una didascalia. Tocca su Condividi in alto a destra e il tuo video sarà pubblicato.

Video con più clip, come si realizzano?

Instagram permette di pubblicare video composti da più clip diverse, tagliate e montate attraverso un semplice servizio di editing messo a disposizione dal social. Ti spieghiamo come comporre un unico video multiplo fatto da più clip.

Dalla Home tocca in basso al centro l’icona con il +, seleziona il video dalla galleria del tuo telefono e clicca su Avanti. A questo punto ti apparirà in basso al centro la scritta Taglia su cui cliccare per spostarti col cursore selezionando i secondi del video da pubblicare. Tocca + per aggiungere una o più altre clip.

In alto trovi la sequenza della clip selezionate fino a quel momento. Quando la sequenza ti soddisfa e hai concluso tocca su Fine in alto a destra, poi seleziona Condividi e il tuo video sarà pubblicato. Come per i video classici, anche in questo caso prima della pubblicazione puoi applicare filtri, inserire una didascalia o la tua posizione. Puoi inoltre cambiare l’ordine delle clip tenendo premuto e trascinando il contenuto in un’altra posizione.

È anche possibile registrare sul momento video multipli da condividere. Per farlo devi toccare il tasto centrale tondo in basso al centro che usi normalmente per registrare un video, sollevare il dito per interrompere e tenere premuto di nuovo il tasto centrale per avviare una nuova registrazione. Per eliminare la clip precedente puoi cliccare su Elimina. Puoi poi comporre e ordinare le clip come ti abbiamo spiegato poco sopra. In entrambi i casi la durata massima del video è sempre di 60 secondi.