Cosa sono i tag e le menzioni su Instagram

Instagram offre diversi strumenti per comunicare con gli altri utenti. In un post precedente abbiamo illustrato i messaggi diretti, utili per intrattenere conversazioni private.
Se si vuole invece interagire pubblicamente con un altro profilo, il modo più semplice è lasciare un commento sotto sotto a una sua foto.

Lasciare un commento è davvero facile. Basta andare su una foto e cliccare sull’icona a forma di “fumetto” (si trova sotto alle foto, a sinistra dopo il cuoricino per mettere mi piace).

E’ inoltre possibile taggare altri utenti nelle proprie foto e menzionarli nelle descrizioni e nei commenti. I tag sono nati per aggiungere alle foto i nomi delle persone presenti nell’immagine. In generale però il tag può essere aggiunto ad una foto anche solo per richiamare l’attenzione di un’altra persona in quanto potenzialmente interessata alla foto postata, indipendentemente da se è presente nello scatto oppure no.

Per inserire uno o più tag nell’immagine bastano pochi passi. Scegli la foto che vuoi pubblicare, applica filtri o modificala come più ti piace e poi clicca su Avanti in alto a destra. A questo punto si apre la schermata in cui puoi inserire la didascalia con la descrizione della foto e subito sotto la voce Tagga le persone, dove devi cliccare.

Ora devi toccare uno o più punti della foto dove vuoi inserire il tag, digitare in alto il nome dell’utente vicino al simbolo della lente di ingrandimento e poi cliccare sul suggerimento che ti viene mostrato. Puoi spostare il tag, se vuoi, e poi cliccare sulla spunta blu in alto a destra per confermare.

La menzione invece viene fatta utilizzando il simbolo della chiocciolina (@) seguito dal nome dell’utente da menzionare. È possibile menzionare un altro utente sia nella descrizione della foto che pubblichi commenti nei commenti sotto.

Puoi menzionare o taggare anche utenti che non segui. Allo stesso modo chiunque può menzionarti o taggarti su Instagram, a meno che tu non lo abbia bloccato. A condivisione fatta, la persona che hai taggato o menzionato riceverà una notifica nel tab Attività. In questo modo saprà che è stato aggiunto un tag col suo nome in una tua foto o che è stato menzionato.

Le foto in cui si è stati taggati saranno visibili nella sezione Tag del proprio profilo. Per vederle, dovete andare nella vostra pagina profilo e cliccare sulla terza icona sopra le vostre foto.