Guida ai messaggi di Instagram (Instagram Direct)

Facebook Messenger, WhatsApp, Twitter sono alcuni tra i mezzi più famosi e utilizzati per inviare messaggi privati compresi di foto, video ed emoticon ad amici e followers.  Ma anche Instagram offre un’interessante possibilità di condivisione privata con l’introduzione dei Direct, già da qualche anno. Sai già cosa sono e come si usano? Ci pensiamo noi a spiegartelo. Vedrai che Instagram Direct farà concorrenza ai vari servizi di instant messanging una volta che avrai scoperto quanto è semplice e veloce da usare.

Instagram direct

Cos’è Instagram Direct e a cosa serve

Si tratta di una funzionalità lanciata da Instagram a metà 2013 che permette di inviare messaggi testuali, foto e video in forma privata a uno o più utenti (al massimo 32) all’interno del social. Fino a prima che Instagram creasse questa funzione infatti potevi condividere le tue foto o con tutti i tuoi followers (impostando un profilo privato) o con tutti gli utenti di Instagram mentre grazie a Direct puoi personalizzare gli invii in base alle tue esigenze. A cosa potrebbe servire Direct? Ad esempio se stai organizzando una festa o un evento e vuoi farlo sapere in modo originale e simpatico solo a pochi amici. Oppure è utile per creare un piccolo gruppo di discussione intorno a un momento importante che vuoi rimanga privato come una nascita o un nuovo lavoro o intorno a un hobby che ti accomuna ai tuoi amici come un film che avete visto al cinema o un concerto a cui andrete insieme. Ma può essere anche un’interessante strumento di social media marketing per condividere iniziative o premi con pochi clienti ristretti.

Come mandare un messaggio su Instagram

Passiamo alla pratica però. Come funziona la messaggistica istantanea di Instagram? Molto semplice. Dalla Home ti basta cliccare in alto a desta sul simbolo dell’aeroplanino di carta e da qui avrai subito accesso alla lista dei contatti ai quali puoi inviare un messaggio privato con una foto o un video. Cliccando sul nome della persona, o cercando il contatto a cui desideri inviare un messaggio diretto, potrai subito scrivere il tuo testo accompagnandolo con una foto che puoi caricare dalla tua galleria di immagini o scattare direttamente con la fotocamere dello smartphone oppure da un video breve con cui puoi comunicare qualcosa ai tuoi amici con un impatto ancora maggiore in tempo reale. Premi “invia” e il gioco è fatto. I video e le foto che invii possono essere temporanei (come le storie) o permanenti ma in ogni caso tutte le conversazioni vengono racchiuse e gestite in due diverse sezioni: Generale e Principale. Puoi decidere in quale delle due sezioni inserire le tue conversazioni.

Instagram Direct - Principale - Generale

Come si fa a spostare una conversazione da una sezione all’altra? E’ molto semplice, basta tenere premuto il dito sulla conversazione e apparirà una finestra con alcune opzioni, tra cui quella per spostare la conversazione.

Come creare un gruppo grazie agli Instagram Direct

Inviando un messaggio a più persone – basta selezionare più di un destinatario – creerete di fatto un gruppo (simile ai gruppi su WhatsApp). Dopo aver inviato il messaggio sarà possibile personalizzare il gruppo inserendo un nome. E’ una funzione molto utile che permette a tutti i membri della conversazione di identificare rapidamente il gruppo.

All’utente che per primo ha inviato il messaggio apparirà un campo per cambiare il nome del gruppo, una volta entrato nella conversazione. E’ comunque sempre possibile modificare il nome cliccando sull’hamburger button in alto a destra all’interno della conversazione. Dopo aver cliccato si aprirà una nuova sezione con varie opzioni:

gruppo Instagram

Da questa stessa finestra è possibile abbandonare la conversazione, attivare i messaggi, aggiungere altre persone e vedere tutti i partecipanti al gruppo. Tutti i membri del gruppo possono effettuare queste operazioni.

Come leggere i messaggi su Direct

Per leggere i messaggi che ti vengono inviati da amici e followers la procedura è altrettanto semplice ed è praticamente la stessa. Dal simbolo dell’aeroplanino in alto a destra nella Home puoi infatti non soltanto cercare i contatti a cui scrivere il tuo messaggio diretto ma anche avere accesso alla lista dei messaggi che ti sono stati inviati e quindi rispondere. Inoltre ogni volta che ricevi un messaggio apparirà una notifica sul tuo smartphone a segnalarne l’arrivo. I messaggi che ti arrivano da persone che non segui vengono inseriti nella sezione “Richieste di messaggio” e se vuoi puoi leggerli da lì.

Quando un messaggio viene letto apparirà la scritta “Visualizzato” (oppure il simbolo di un occhio con accanto il nome del ricevente) sotto al messaggio inviato. In questo modo il mittente può sapere se il destinatario ha effettivamente visto il messaggio oppure no.

E’ inoltre possibile mettere mi piace ai messaggi ricevuti cliccando due volte sul messaggio. Al messaggio verrà aggiunto un cuoricino rosso. E’ sempre possibile levare il mi piace al messaggio, basta cliccare nuovamente sull’icona del cuore, sotto al messaggio.

Cosa sono le richieste di messaggi?

Instagram permette, come impostazione di base, di inviare messaggi a tutti gli utenti, anche a quelli che non segui e che non ti seguono. Questi messaggi finiscono in un’apposita cartella dei messaggi diretti, le “richieste di messaggio”.
Puoi visualizzare le richieste di messaggio cliccando sul simbolo dell’aereoplanino. Se hai delle richieste, apparirà una notifica scritta in azzurro. Cliccandoci potrai leggere il messaggio ricevuto, senza che il mittente sappia dell’avvenuta lettura, e decidere se accettare o non accettare la conversazione.

Come mandare messaggi su Instagram senza avere l’app

Se volete mandare messaggi diretti via Instagram, senza utilizzare l’app ufficiale, potete farlo utilizzando la versione desktop, sia da PC che da smartphone. Vi basterà collegarvi su instagram.com, inserire nome utente e password e cliccare sul pulsante dell’aereoplanino che trovate in alto a destra, esattamente come accade nell’app di Instagram.

Come controllare lo stato di attività di un utente nei messaggi diretti

I messaggi diretti di Instagram hanno un’altra caratteristica molto particolare. Essi servono per sapere se i contatti con cui abbiamo inviato messaggi sono attivi su Instagram oppure no. Nella lista delle conversazioni, sotto al nome di ogni utente con cui avete chattato di recente, potete visualizzare una piccola scritta con scritto quando il contatto si è collegato a Instagram l’ultima volta o se è attualmente in linea. In tal caso, l’icona dell’utente è contrassegnata anche da un pallino verde.

Cosa significa il triangolino arancione nei messaggi diretti di Instagram?

Ci avete chiesto in molti il significato del triangolo arancione che appare in alcune conversazioni Instagram Direct.

triangolo arancione direct

Questo simbolo serve a segnalare che la conversazione è stata ‘contrassegnata’. Nel prossimo paragrafo spieghiamo a cosa serve contrassegnare una conversazione.

“Attiva i messaggi” nelle conversazioni su Direct. Cosa significa?

Alcuni utenti ci hanno chiesto cosa significhi il pulsante “Attiva i messaggi”, un’opzione che si trova nelle informazioni delle singole conversazioni su Direct. Per trovare questa impostazione dovete aprire una delle vostre chat su Direct e cliccare sulla “i” in alto a destra. Si aprirà una pagina con due impostazioni, di default non attive: “Attiva i messaggi” e “Disattiva le notifiche delle videochiamate”.

La dicitura “Attiva i messaggi” non è per nulla chiara. Cliccando su questa spunta verranno disattivate le notifiche dei messaggi ricevuti da quella conversazione, ossia l’esatto contrario di quello che dovrebbe significare! Tale dicitura un po’ mistoriosa compare solo su Android. Su iPhone la dicitura è sostituita da un molto più chiaro ‘Disattiva le notifiche dei messaggi”.

Se disattivate le notifiche da una conversazione, vicino alla conversazione apparirà il simbolo di un piccolo altoparlante barrato.

Come usare i filtri per cercare nei messaggi diretti di Instagram

La ricerca delle conversazioni negli Instagram Direct è meno comoda rispetto a quella di altre piattaforme, ad esempio rispetto a Facebook Messenger. Instagram dispone comunque di alcune funzioni che permettono di cercare nelle conversazioni e di recente ha introdotto una nuova funzione, i filtri degli Instagram Direct, che lascia presuppore che il team di sviluppo stia lavorando su questa problematica per provare a rendere migliori le opzioni di ricerca nei messaggi diretti.

Nella tab dei Direct in alto, cliccando sulla lente d’ingrandimento potete cercare le conversazioni con un determinato utente. Sulla destra trovate il simbolo dei filtri:

filtri instagram direct

Cliccandoci appariranno alcune opzioni di ricerca: Posta (l’opzione di default che mostra tutte le conversazioni), Non lette (cliccando su questa opzione visualizzerete solo i messaggi non letti) e Conversazioni contrassegnate.

Quest’ultima opzione permette di visualizzare solo le conversazioni contrassegnate, ossia le conversazioni che per qualche motivo ritenete rilevanti. Per contrassegnare una conversazione dovete cliccare sulla bandierina in alto a destra all’interno di una chat degli Instagram Direct.

bandierina instagram direct

Nella tab che raccoglie tutti i messaggi Instagram Direct verrà mostrato un piccolo triangolino arancione che vi permetterà di identificare facilmente le conversazioni che avete contrassegnato in precedenza.

Contrassegnare una conversazione serve perciò per ritrovare rapidamente la chat utilizzando le nuove opzioni dei filtri. Può essere utile se avete numerose conversazioni attive.

Non riesco a mandare messaggi su Instagram. Che posso fare?

Capita talvolta che nei messaggi di Instagram appaiano degli errori. Ad esempio delle scritte di errore in rosso o anche solo delle X rosse.
Questi messaggi di errore dipendono generalmente da due fattori: il primo è che non siete connessi a internet, il secondo è che Instagram ha dei problemi sui suoi server.

Per prima cosa verificate quindi che la connessione del vostro smartphone sia stabile. Qualora siate connessi correttamente a internet, potete verificare su Google o su Twitter se non sia in corso uno dei, non rarissimi, Instagramdown. Gli Instagramdown possono dipendere da varie problematiche e non sempre causano il non funzionamento integrale dell’app di Instagram. Certe volte, ad esempio, si riesce a raggiungere i propri messaggi diretti, ma non si riesce a inviarli.

Direct for Instagram: la app ufficiale per gestire i messaggi Instagram

Instagram ha lanciato inoltre una applicazione dedicata per gestire le conversazioni. Si tratta di Direct for Instagram e potete scaricarla sia su App Store (per utenti Apple) che su Google Play Store (per utenti Android).

L’app per i messaggi si interfaccia automaticamente con l’app di Instagram. Se la scaricate, quando cliccate su l’icona a forma di aeroplanino di carta nell’app di Instagram verrete rimandati direttamente a Direct for Instagram. Per tornare a Instagram vi basterà tornare indietro o cliccare sul logo di Instagram in basso a destra.

Dalla home page Instagram potete entrare nell’app di gestione dei messaggi anche facendo swipe da destra verso sinistra.
Potete naturalmente accedere a Direct for Instagram anche cliccando sull’icona dell’app.

Questa nuova applicazione è molto semplice. Il menù di navigazione, che si trova in basso, è composto da quattro pulsanti.

menu-direct-for-instagram

Fotocamera permette di scattare foto o registrare video, Messaggi contiene le proprie conversazioni e Storie contiene un elenco degli amici che hanno pubblicato una storia. Il logo di Instagram permette invece di tornare all’app principale.

Potete navigare l’app sia cliccando sui pulsanti sia facendo swipe da destra verso sinistra e viceversa.

Insomma lo scopo di Instagram, come dichiarato dal blog ufficiale, è “rendere le conversazioni visive ancora più divertenti” . E pare ci stia riuscendo benissimo, che ne pensi?