Instagram down: cos’è e perché si verifica

Tenti di accedere a Instagram come fai un numero ormai indefinito di volte al giorno e niente, l’applicazione non va. Non riesci ad aggiornare il feed, non si caricano le immagini, le storie non si vedono e tu non puoi pubblicare niente. Attimi di panico. Cos’è successo? Lo abbiamo perso per sempre e ci tocca tornare a Facebook?

Cos’è l’Instagram down

Si è verificato quello che in gergo si chiama Instagram Down. Un blocco temporaneo dell’app di Instagram che si verifica ogni tanto provocando la conseguente crisi di milioni di utenti in tutto il mondo che per lavoro o per divertimento ne fanno un uso quotidiano. Come si reagisce tipicamente al blocco?

Il panico spinge subito gli utenti a spostarsi sugli altri social a digitare l’hashtag #instagramdown in cerca di informazioni sulle cause e sui tempi della tragedia che si sta consumando. Si va su Facebook dove esistono anche dei gruppi creati appositamente per discutere del problema quando capita oppure si torna sul sempre più dimenticato Twitter per avere informazioni in tempo reale.

alcuni libri utili su Instagram

A cosa è dovuto l’ Instagram down? Misteri e chiarimenti

Le cause dell’Instagram down sono tante e spesso misteriose. Sui social vengono fatte varie ipotesi per cercare di sciogliere il dilemma e sapere quando le cose torneranno alla normalità. Le teorie si moltiplicano di ora in ora se il blocco è lungo e si alimentano di utente in utente. Si vocifera di attacchi informatici, di sperimentazioni, di modifiche epocali all’app. A volte vengono date comunicazioni ufficiali a chiarire le cause del down mentre altre volte il mistero resta intatto.

Spesso il problema di funzionamento è dovuto ad aggiornamenti per introdurre novità da parte degli sviluppatori dell’app. Ad esempio si sta testando un’implementazione della musica nelle stories, sta cambiando qualcosa nella messaggistica in direct o si stanno facendo delle modifiche all’app come ad esempio un cambiamento nei termini e nelle condizioni di utilizzo per tutelare la privacy.

Cosa fare in caso di Instagram down

L’Instagram down avviene ciclicamente, è un evento che a quanto pare non possiamo evitare per poter aver modifiche e miglioramenti all’applicazione. Si verifica improvvisamente, senza avvertirci, senza sapere perché e quanto durerà. Sappiamo però che non durerà per sempre o comunque non durerà tanto a lungo da farci vivere un’astinenza prolungata.

L’unica cosa da fare allora è essere pazienti, smettere di aggiornare compulsivamente il feed cercando di farlo riprendere per magia e fare altro. Ci si può dedicare agli altri social ad esempio riallacciando i contatti con gli amici di Facebook che ormai non ci filiamo più, passare a fare un saluto ai contatti di Twitter o – ancora meglio – lasciar stare il cellulare e guardarci intorno.