Twitter: come gestire più profili contemporaneamente

Twitter è ormai parte integrante della nostra vita personale e professionale. Abbiamo un profilo privato ma anche il profilo della pagina del nostro blog e quello dell’azienda (o più di una) per la quale ci occupiamo della gestione dei canali social se siamo dei fighissimi (o aspiranti tali) social media manager. Però inviare tweet e curare più account contemporaneamente tenendo aperte varie finestre dei browser o facendo continuamente login e logout può diventare faticoso e cervellotico. Per non parlare poi della gestione da smartphone o tablet. State per mandare tutto alle ortiche e tenere un unico profilo da gestire con calma e tranquillità? Non ne potete più di star dietro ad #hashtag, retweet e menzioni varie? Fermi, ci sono delle soluzioni per evitare l’impazzimento.

uccellino-twitter

Come fare per twittare da più account?

È possibile gestire più account insieme senza diventare matti? Certo che si. Le parole d’ordine sono organizzazione, calma e soprattutto Social media tools. Cosa sono? Si tratta di strumenti fatti apposta per rendere la nostra gestione dei social network molto più semplice ed efficace. I tre principali che fanno al caso vostro sono Tweetdeck, Hootsuite e Buffer.

  • Tweetdeck: si tratta di un’app che permette di gestire più profili Twitter in contemporanea, ma anche account di altri social network. Il suo funzionamento è abbastanza semplice ed intuitivo: dopo aver effettuato la registrazione è possibile associare tutti gli account Twitter di cui possedete le credenziali creando ed organizzando varie timeline in colonne che si aggiornano in tempo reale, permettendovi così di essere aggiornati su tutti gli argomenti del momento. Tweetdeck permette anche di programmare i tweet, facilitandovi molto la vita social.
  • Hootsuite: dai dai che questo lo conoscete già! È un tool che consente di gestire in un unico pannello gli account di tanti social network- tra cui ovviamente Twitter- ottimizzare i tempi, tenere tutto sotto controllo e risparmiare tanto tempo. Mica male eh. Questa web app vi permette di programmare i tweet, comprimere i link abbreviando gli indirizzi Url ed avere anche accesso alle statistiche nella versione avanzata. Ah già esistono 3 versioni di Hootsuite: free, Pro ed Enterprise.
  • Buffer: disponibile in versione free e Pro a pagamento, è anche questa una web app per la gestione simultanea di più social network e più account Twitter. È semplice, facile da usare, ha un’interfaccia minimale ma molto curata in tutti i dettagli. Consente di condividere post, pianificare le twittate, avere accesso alle statistiche e tante altre cose che vi semplificheranno la vita.

E voi usate già questi social media tool? Ne conoscete altri?