Come funziona Twitch?

C’è un luogo nel mondo virtuale di internet in cui ogni giorno milioni di utenti si incontrano, chattano, interagiscono e si divertono insieme, si chiama Twitch. Se non siete degli appassionati di videogiochi, non stupitevi se non ne avete mai sentito parlare, perché questa piattaforma di live streaming è dedicata proprio ai video game e nasce con lo scopo di riunire tutti i gamer del mondo ed è talmente popolare che la sua sfera di interesse si sta allargando sempre di più e sembra destinata a diventare tra le più importanti piattaforme di live streaming.

Twitch

Come nasce Twitch

Le piattaforme di live streaming live in cui i gamer si filmano mentre giocano e interagiscono con altri utenti spopolano. Per chi non è appassionato di videogiochi, guardare persone sconosciute, che combattono criminali, sparano all’impazzata e sfidano alieni enormi, può non essere intrigante, ma tra gli appassionati questo genere di contenuti è molto apprezzato. Lo dimostra il fatto che la piattaforma Twitch attira ogni giorno milioni di utenti. L’idea nasce nel 2007 da Justin Kan e Emmett Shear, che chiamarono il loro prodotto justin.tv. Nel 2011 la piattaforma viene ribattezzata twitch.tv e continua la sua ascesa, tanto che nel 2014 viene acquisita dal colosso Amazon. Il segreto del suo successo? Molto semplice. Come per gli appassionati di sport, che amano guardare la propria squadra del cuore dal vivo o in tv, anche i gamer amano guardare altri giocatori all’azione.

La piattaforma è un ottimo strumento per imparare nuovi trucchi, scoprire le tattiche che utilizzano i giocatori più forti, venire a conoscenza delle ultime novità nel campo dei videogiochi e vedere come funzionano dal vivo. Ma il valore aggiunto che mette in campo una piattaforma di questo tipo è la possibilità di comunicare e di entrare in contatto con altri appassionati, scambiarsi consigli e opinioni e piccoli trucchi. Insomma il mondo di Twitch è un vero paradiso per tutti gli amanti dei videogame e non solo, perché il social offre anche altri tipi di contenuti, come serie tv e canali dedicati alla cucina, tutto un mondo al di fuori del game, che è racchiuso nel tag non ludico.

Come funziona Twitch

Il modo più semplice per utilizzare Twitch è quello di visitare la sua pagina web, ma esiste anche un’applicazione e la possibilità di connettersi tramite le più famose console di gioco. Anche senza registrarsi al sito è possibile vedere i video in streaming dei giocatori. Nella Home Page troviamo a sinistra i canali raccomandati, cioè quelli con più visualizzazioni, mentre al centro della pagina vengono mostrate le diverse categorie e fare una ricerca per videogioco. Una volta scelto il video da seguire, si aprirà una finestra in cui sarà possibile vedere in primo piano il gioco in funzione e in basso a destra una finestrella con il giocatore all’azione e la telecronaca live. Sono inoltre visibili i commenti della sua chatroom. Ovviamente la piattaforma da accesso a tutte le sue funzioni solo se si è degli utenti registrati.

Per creare un account, è sufficiente cliccare sul bottone in alto a destra iscriviti e seguire la procedura classica. Congratulazioni ora siete entrati a far parte della community di Twitch. Potrete seguire i vostri streamer preferiti, ed essere avvisati quando sono online, supportarli tramite donazioni o abbonamenti mensili, partecipare alle conversazioni e iniziare a creare le vostre dirette personali, a streammare per utilizzare il gergo della community. Il servizio base offerto da Twitch è completamente gratuito, anche se all’interno della piattaforma è possibile comprare dei Bits, la valuta utilizzata da Twitch, che viene utilizzata per fare il tifo e supportare gli streamer e per abbonarsi ai canali. Per tutti coloro che sono membri di Amazon Prime esiste la possibilità di attivare il servizio premium Twitch Prime.

I vantaggi per chi ha un abbonamento premium sono molteplici, si riceve ogni mese un abbonamento gratuito ad un canale a scelta, l’accesso riservato a determinati contenuti di gioco, accessori in regalo per i propri giochi, come potenziamenti o personaggi aggiuntivi e tante altre funzionalità da applicare alle chat, come la possibilità di colorarle o di avere delle emoticon esclusive. Inoltre con Twitch Prime è possibile salvare i propri video per 60 giorni invece che 14.

Monica Curreli