I meme “keep calm” più divertenti del web

Da qualche anno ormai sono diventati un vero tormentone e vengono rispolverati e adattati ad ogni occasione. Sono divertenti e strappano un sorriso anche ai più seri internauti. Di cosa parliamo? Dei meme creati sulla frase Keep Calm and Carry On, impossibile non sapere di cosa si tratta, perché alcuni sono diventati veramente virali. Li abbiamo ricevuti tutti sulle chat di WhatsApp, visti scorrere nella bacheca di Facebook, trasformati in storie o post della pagina esplora di Instagram. I meme Keep Clam sono un grande classico dei social media. Non avete ancora capito di cosa parliamo? Keep Calm e mettetevi comodi, vi raccontiamo tutta la storia.

Cosa sono i meme

Innanzitutto spendiamo qualche secondo per spiegare cosa è un meme. Per qualcuno potrebbe anche essere scontato, ma, in realtà, non tutti sanno da dove venga e cosa significhi questa parola. Anche se lo sentiamo nominare spesso e ormai viene utilizzato da tutti, il termine meme è entrato da poco nell’uso quotidiano. Meme è una parola inglese, che deriva dal greco Mimema, imitare. Un meme, infatti, è un immagine, video o testo copiato da scene di film famosi o da foto e reinterpretato in chiave umoristica, che viene diffuso via internet. Ecco perché si parla di Internet meme. Uno dei più famosi è quello che ricalca la frase Keep calm an Carry On, che si presta a tantissimi giochi di parole e per questo motivo viene spesso utilizzata per descrivere le più svariate situazioni che si vivono nel quotidiano.

Come è nata la frase Keep Calm and Carry On

La frase originale del meme tormentone è Keep Calm and Carry On. Risale al 1939, quando apparse in un manifesto di propaganda inglese legato alla seconda guerra mondiale. La frase significa letteralmente, mantieni la calma e vai avanti, doveva essere una sorta di incitazione per aiutare gli inglesi a superare il grave momento di incertezza e paura che si viveva quegli anni a causa della guerra imminente. Fa parte di una serie di manifesti creati dal ministero dell’informazione inglese, tutti studiati con l’intento di mantenere alto il morale della popolazione. In realtà il poster con la scritta che ora si è trasformata in uno degli internet meme più virali di sempre, non fu mai utilizzato e ne vennero stampate solo poche copie. Alcune di queste copie furono scoperte agli inizi degli anni 2000, nascoste in mezzo a dei vecchi libri venduti ad un’asta e si uniscono a quelle conservate nell’Archivio Nazionale e nel museo della Guerra di Londra. A seguito della scoperta di queste copie, la storia della frase Keep Calm and Carry On venne fuori e stimolò talmente la curiosità di parecchie persone, si iniziarono a produrre le prime stampe, perché prima di trasformarsi in un internet meme virale, la frase Keep Calm fu trasformato in una grafica e venduta come semplice stampa. Da qui iniziò un fortunato successo che continua e cresce esponenzialmente nei social. La frase Keep Calm è dappertutto e viene usata su tutto. I meme creati sono divertenti e irriverenti e hanno il potere di diventare virali.

Meme Keep Calm - Web Crew

I meme Keep calm più divertenti del web

Tra gli internet meme che utilizzano la frase Keep Calm and Carry On, ne esistono alcuni che sono diventati più famosi, ecco qui una piccola raccolta

Keep Calm and Drink Wine, perché spesso non c’è niente altro da fare, se non bere un bicchiere di vino e rilassarsi.

Keep calm and Press Ctrl + Alt + Canc, per tutte quelle volte che l’interruzione forzata è la soluzione per risolvere tutti i problemi informatici, dopo questo esiste solo togliere la presa al computer.

Keep clam We Are All Mad Here, non c’è niente di strano, siamo tutti un po’ pazzi, come ci ricorda lo Stregatto di Alice Nel Paese delle Meraviglie, non ci resta che prenderne atto e rilassarci.

Keep calm and Call Batman, perché, lo sappiamo, è lui l’unico vero supereroe che può risolvere qualsiasi cosa in un momento di crisi.

Keep Calm e Use The Force, perché la forza è sempre dentro di noi.

Keep Clam and Make Coffe, il consiglio che dovremmo seguire ogni mattina, prima di gettarci a pieno ritmo in una nuova intensa giornata di lavoro

Come creare la propria frase Keep Clam

Tutto questo successo non poteva che trasformarsi in oggetti materiali da vedere e possedere. Poster, tazze, borse, t-shirt. lenzuola. Su Amazon si contano più di 450 mila oggetti che rispondono alla voce Keep Calm and… E ovviamente non potevano mancare siti specializzati nella personalizzazione, così da poter riprodurre letteralmente su qualunque cosa la vostra frase personalizzata Keep Calm. Non avete che l’imbarazzo della scelta.

Monica Curreli

[Nello shop di Web Crew potete trovare alcuni prodotti Keep Calm].