Come analizzare gratuitamente gli hashtag su Twitter

Gli hashtag sono uno degli elementi principali per il buon funzionamento di Twitter. Ormai abbiamo imparato a familiarizzare con le parole chiave caratterizzate dal cancelletto e sappiamo utilizzarle al meglio. Ehm…ne siamo sicuri? Non ci servono dei tool per analizzare le performance degli hashtag oltre che per tenere sotto controllo i trend e le conversazioni pertinenti? Senza dubbio si! Vediamo allora insieme quali sono i principali tra i tanti strumenti disponibili in modo gratuito per poter usare Twitter al meglio delle sue possibilità, comunicare più efficacemente ed ottimizzare la nostra presenza sul social. Il monitoring dei risultati è infatti molto importante per imparare a gestire al meglio una campagna di social media marketing.

hashtag

  • Tagboard: è un tool che consente di trovare tutti gli hashtag relativi alla nostra nicchia di riferimento e consente quindi di scoprire le persone che utilizzano i nostri hashtag e parlano di noi. Permette di raggruppare in un’unica dashboard tutti i tweet in aggiornamento su un unico hashtag.
  • Twazzup: tool molto semplice e forse anche un po’ rudimentale ma con peculiarità interessanti che altri strumenti non offrono. È uno strumento di monitoraggio e analisi in tempo reale che individua influencers, parole chiave correlate in base agli hashtag e numero di tweet all’ora per ogni hashtag.
  • Keyhole: si tratta di uno degli strumenti più completi di hashtag analytics. Traccia più parole chiave all’interno di un evento e riguarda non solo gli hashtag ma anche gli indirizzi web che utilizzano una determinata parola. Traccia anche il numero di impression, la portata e la quantità di condivisioni suddividendo tutto per periodi temporali e offrendo report scaricabili in xls. Un ottimo tool di cui è difficile fare a meno.
  • Hashtags.org: è una piccola piattaforma che permette di ottenere un grafico con il numero di tweet pubblicati in un determinato orario su uno specifico hashtag, consente di scoprire l’orario di picco e gli utenti più attivi. Non è super innovativo ma il grafico è molto interessante.
  • Twubs: è un tool specializzato negli hashtags che consente di monitorare tutti i tweet contenenti un determinato hashtag. È utile soprattutto quanto un hashtag diventa di tendenza grazie alla sua funzione simile ad una live chat su uno specifico hashtag: quando i tweet scorrono troppo velocemente c’è anche la possibilità di mettere pausa o comunque modificare la velocità di visualizzazione degli aggiornamenti. Si può anche creare un feed personalizzato per hashtag di interesse.
  • Tweetbinder: simile a Twubs, offre la possibilità di rintracciare fino a 2000 tweet sullo stesso hashtag. Permette anche di accedere a statistiche su reach, follower, link e distribuzione nel tempo della parola chiave in oggetto.
  • Hashtagify.me: molto utile per monitorare velocemente gli hashtag, conoscere quelli più popolari del momento, comparare due o più tendenze e ricevere alert per ogni hashtag salvato.

E voi quali altri tool conoscere per l’analisi degli hashtag su Twitter?