Applicazioni utili per usare Twitter con lo smartphone

Credete che usare Twitter sia un gioco da ragazzi? Non è esattamente così o almeno non lo è immediatamente e all’inizio si può rimanere un po’ disorientati tra retweet, menzioni, liste, trend topic e hashtag. Ancora più complesso è utilizzare il proprio profilo Twitter come un efficace strumento di social media marketing. Può però diventare facile, veloce ed organizzato con l’aiuto di apposite applicazioni che ci semplificano la vita social e rendono piacevole la gestione dei cinguettii. Quali dovremmo scaricare per vivere l’utilizzo di Twitter in tutta serenità e zero stress anche girovagando con il nostro smartphone? Vediamone qualcuna.

uccellino-twitter

TweetCaster è una delle app più scaricate dedicate alla piattaforma di microblogging, disponibile sia in versione gratuita che a pagamento senza pubblicità. Molto semplice ed intuitiva permette di personalizzare il nostro Twitter in tantissimi aspetti: dalla scelta del tema a quella dei colori da attribuire alle mention e ai tweet. Permette di usare più account Twitter contemporaneamente, di filtrare i tweet, di scoprire quali sono i trends, vedere chi twitta vicino a noi e tante altre funzionalità integrative rispetto all’app ufficiale di Twitter.

Ad un livello ancora maggiore di personalizzazione c’è Plume for Twitter, app per un’esperienza completa su Twitter da smartphone anche in questo caso disponibile sia in versione gratuita che a pagamento. Ha un’interfaccia molto piacevole, consente di scegliere anche in questo caso tema, colori, carattere, mention evidenziate e molto altro e consente di spostarsi con uno slide tra stream, mention e messaggi diretti.

Hootsuite è l’app delle app (di sicuro la conoscete già!) per la gestione efficace e veloce dei vari social e quindi anche di Twitter in tutti i suoi dettagli. In alternativa c’è Tweetdeck, altra piattaforma che consente di gestire vari account in un’unica interfaccia: consente di curare e gestire liste, monitorare gli hashtag, programmare tweet nel corso della giornata, creare una colonna delle connessioni importanti e così via per twittate facile e veloci.

Manageflitter permette di studiare, attraverso una serie di dati statistici, il momento migliore per postare il proprio tweet e valutarne il ritorno in termini di pubblico ed influenza. Certo è più utile per aziende e società che facciano un uso di Twitter per il business ma vi può servire anche se siete semplicemente curiosi delle vostre performance.

Se siete curiosi di sapere quali sono i 5 tweet che stanno riscuotendo più successo durante la giornata o nella storia di Twitter tra tutti gli iscritti al social oppure soltanto tra i vostri contatti scaricate subito Favstar. Potrà anche farvi scoprire quali sono i vostri tweet di maggior seguito e che hanno creato più interazioni.

Non siete convinti? Siete ancora indecisi? Se non avete ancora trovato l’app che fa al caso vostro c’è Twitdom: uno store dove trovare l’app per l’utilizzo di Twitter che corrisponde alle vostre esigenze del momento. E se non la trovate qui non vi resta che inventarne una voi!

Salva