La differenza tra profilo pubblico e privato su Instagram

Instagram smartphone

Oltre a poter personalizare il proprio account attraverso numerosissime impostazioni, su Instagram si può scegliere tra due tipologie di profilo: quello pubblico e quello privato. La differenza tra le due modalità è sostanziale. Te la spieghiamo in breve ricordandoti che puoi comunque modificare l’opzione in ogni momento.

Se imposti il profilo come privato scegli di rendere visibili le tue immagini solo a persone selezionate, dopo che abbiano ricevuto la tua approvazione. Le persone cioè potranno seguirti solo dopo che ti avranno inviato una richiesta e tu le avrai accettate. Questo aspetto ti protegge dal punto di vista della privacy ma penalizza molto la visibilità del tuo profilo. E’ comunque la scelta consigliata se vuoi utilizzare Instagram solo come app per modificare le foto o al massimo per farle vedere a qualche amico.

Il profilo pubblico invece è aperto a tutti. Scegliendo questa tipologia quindi rendi le tue immagini potenzialmente visibili a tutti gli utenti di Instagram che possono seguirti liberamente senza alcuna approvazione da parte tua. Grazie all’utilizzo degli hashtag e dei like potrai aumentare molto la visibilità del tuo profilo rendendo popolari le tue foto. Se vuoi fare marketing su Instagram quest’ultima è una scelta praticamente obbligata.

gestione instagram

Di default i profili Instagram sono profili pubblici. Se vuoi far diventare il tuo account un profilo privato devi andare nelle impostazioni (raggiungibili cliccando sull’hamburger button in alto a destra nella tua pagina profilo e poi su Impostazioni, l’ultima opzione in basso), cliccare su Privacy -> Privacy dell’account -> Account privato.

Solo i profili personali possono selezionare questa opzione. Gli account business aziendali devono essere per forza pubblici.

Come detto, l’opzione è sempre reversibile. Potrai in ogni momento tornare al profilo pubblico e viceversa. Se vuoi mantenere pubblico il profilo ma cambiare il nome utente per inserirne uno più anonimo in modo da non venir trovato da chi ti cerca con nome e cognome, segui le indicazioni del prossimo paragrafo.

Come modificare nome utente e password su Instagram

Può capitare di voler cambiare il nome utente, cioè il nome che appare a fianco alle tue foto, oppure di dover modificare la password. Ecco come fare.

Per modificare il nome utente:

  • Accedi al tuo profilo cliccando sull’icona dell’omino (o con la tua immagine di profilo) in basso a destra.
  • Clicca sulla scritta “Modifica il profilo”.
  • Vai nel campo Nome utente e scrivi il nome nuovo che hai scelto. Instagram verificherà subito che non sia già in uso da parte di un altro utente. Se è così ti apparirà la scritta “Esiste già un altro utente con questo nome utente” e dovrai riprovare con un’altra alternativa. Se invece il nome che hai scelto è disponibile potrai salvarlo.

Dalla stessa pagina puoi cambiare anche il Nome del tuo profilo, che può essere diverso dal nome utente. Gli altri potranno trovarti sia cercando il tuo Nome che il tuo Nome utente. Per menzionarti dovranno invece utilizzare il tuo nome utente.
Clicca sulla spunta azzurra in alto a destra per salvare ed ecco la tua nuova identità su Instagram.

Per cambiare la password:

  • Dalla tua pagina profilo clicca sull’hamburger button in alto a destra.
  • Clicca sulla rotellina delle impostazioni in basso a destra.
  • Scorri fino a Sicurezza -> Password.
  • Qui dovrai compilare tre campi: Password attuale, Nuova password, Ripeti la nuova password.
  • Clicca sulla spunta azzurra in alto a destra per salvare la nuova password

social media