Creare un account privato su Instagram, Facebook, Twitter e Pinterest

Su internet, ed in misura maggiore sui social network – che esistono grazie al fatto che gli utenti condividono contenuti – la privacy è una questione estremamente dibattuta. C’è persino chi afferma che sia irragionevole, nel web 2.0, illudersi di tutelare la propria privacy: sono posizioni estreme ma testimoniano una tendenza innegabile, per la quale i propri dati personali sono spesso alla mercé di chiunque sia determinato a cercarli. Esistono però alcuni modi per tutelare i contenuti pubblicati sui principali social network, in modo più o meno ferreo.

account-privato

Fermo restando, dunque, che se si esige l’assoluta sicurezza che un contenuto privato rimanga tale, sia meglio non pubblicarlo online, ecco alcuni metodi:

  • Instagram
    1. Per prima cosa, aprire Instagram e selezionare il proprio profilo, tappando sull’icona in basso a destra.
    2. Da qui selezionare la voce “modifica il tuo profilo”, che appare affianco alla propria foto di profilo.
    3. Cercare la voce “I post sono privati” (nella versione inglese “Private Account”), attivarla e dare conferma della scelta. Ora il profilo di Instagram è privato.
  • Facebook
    Le funzioni di gestione delle pagine Facebook non offrono un soluzione rapida per rendere l’intero account privato. È necessario scegliere distintamente i vari elementi che si desidera rendere inaccessibili:

    1. In un browser, dal menù di Facebook, andare su impostazioni
    2. Nella colonna a sinistra, selezionare la voce privacy
    3. Da questa pagina si dovrà scegliere manualmente le varie voci, cliccando su modifica e successivamente selezionare solo io, per ogni elemento di cui desideriamo nascondere il contenuto.
  • Twitter
    Rendere l’account privato implica rendere i propri tweet visibili solo dai follower precedentemente approvati. Ecco come fare:

    1. Una volta effettuato l’accesso, selezionare il menù impostazioni (in alto a destra) e cliccare su impostazioni
    2. Selezionare la voce Privacy dei tweet
    3. Spuntare la voce Proteggi i miei tweet
    4. Cliccare su Salva modifiche
  • Pinterest

    Fino a poco tempo fa, niente era privato su Pinterest. Ogni pin poteva venire visualizzato da chiunque, creando dunque dei notevoli problemi in materia di privacy riguardo al contenuto del proprio account.
    In seguito a varie lamentele degli utenti e delle associazioni di consumatori, Pinterest ha risolto in qualche modo la faccenda. Ora gli utenti possono creare le cosiddette secret boards, a cui accedere con browser o tramite mobile, decidendo se renderle esclusivamente private o visualizzabili da tutti. Si tratta di un compromesso, perché è evidente che solo le secret boards sono private, non l’intero profilo.

    Per creare una secret board, dal browser, bisogna recarsi nella parte inferiore del proprio profilo e cercare la voce Create a Secret Board, per poi attivarlo con il relativo pulsante. Per la versione mobile, è necessario accedere alle board e aggiungerne una “secret” da lì.