Come funziona Fiverr

Fiverr è un marketplace che vede la sua nascita nel 2010 a Tel Aviv e che si pone come punto di incontro tra freelance e clienti di tutto il mondo, una piattaforma che ha avuto un ottimo riscontro soprattutto nell’ultimo anno, utilizzata da molti professionisti che durante la pandemia si sono trovati a cercare canali e strumenti alternativi per incrementare le loro opportunità di lavoro.

Nato dall’idea di fornire – come suggerisce il nome – servizi a partire da cinque dollari, Fiverr raccoglie professionisti che, una volta aperto un loro profilo, possono creare vetrine per i propri progetti (chiamati “gig”) tra più di duecento diverse tipologie di prestazione. Ogni gig contiene il tipo di progetto e di servizio che si offre e tutte le informazioni a esso relativo. Il limite minimo di età per usufruire del servizio è di tredici anni e per gli utenti con età inferiore è possibile accedervi soltanto con il consenso e una supervisione di un adulto. È bene far presente che il sito è in inglese e che chi non conosce la lingua potrebbe essere un po’ penalizzato.

Fiverr - Web CRew

Le categorie sono delle più varie e comprendono grafica e design, digital marketing, scrittura e traduzione, video e animazioni, musica e audio, programmazione e tecnologia, business, lifestyle, dati. È poi possibile ricercare professionisti in base a molte sottocategorie specifiche (per la commissione di progetti riguardanti loghi, si potrà per esempio affinare la ricerca partendo dallo stile del logo che si desidera, oppure scegliere la lingua per quanto riguarda revisioni e scrittura di testi).

Una volta registrato come “buyer”, un cliente può accedere alla piattaforma per trovare un professionista e può scegliere il progetto che più fa al caso suo, con la garanzia che ne effettuerà il pagamento solo nel momento in cui approverà il lavoro svolto. Il professionista può essere contattato sia per avere informazioni, sia per acquisire direttamente il servizio, che verrà ultimato nel tempo indicato nella sua gig.

Ma cosa deve fare un freelance per entrare a far parte di Fiverr e usufruire del suo servizio?
Intanto è bene dire che l’iscrizione è gratuita e che in pratica Fiverr guadagnerà dai servizi svolti dai venditori.

Il freelance si registra come “seller” per le categorie per le quali intende offrire i suoi servizi, si presenta ai clienti e indica diversi parametri, tra cui il tempo per portare a termine una commissione, il prezzo, ecc, quindi, dal momento in cui pubblica le proprie gig, è visibile sul marketplace. Ovviamente, più si ha un profilo ricco di informazioni, più si avranno opportunità di venir scelti dai clienti, ed è quindi opportuno curare bene questa fase di avvio. Quando il venditore riceverà un ordine o un contatto, Fiverr gli invierà subito una notifica ed egli potrà mettersi in contatto con il cliente tramite un servizio di messaggistica.

Il profilo Fiverr potrà anche essere condiviso sui propri canali social e ciò può essere utile per incrementare la propria attività. È inoltre possibile scaricare l’app di Fiverr anche sui propri dispositivi mobili, in modo da poter controllare i messaggi e contattare i clienti in qualsiasi momento. Una volta che il cliente ha accettato la consegna e trascorsi quattordici giorni, Fiverr pagherà il lavoro svolto tramite account Paypal o su conto corrente bancario, trattenendo per sé il venti per cento dell’importo. Ciò è da tenere ben presente quando si crea il proprio profilo e si deve assegnare un costo ai servizi offerti.
Il cliente potrà lasciare una valutazione e anche recensioni riguardo il lavoro svolto dal freelance e ciò sarà visibile ai potenziali futuri clienti.

Il livello da cui parte un nuovo utente Fiverr è il livello zero (“no level”), poi, a seconda del numero di lavori che svolgerà e delle recensioni che otterrà, potrà salire di livello, fino ad arrivare alla qualifica di “top rated seller”, con la quale otterrà un badge speciale che verrà segnalato sul suo profilo e che gli consentirà di poter accedere a promozioni speciali offerte da Fiverr. I migliori venditori potranno poi usufruire di Fiverr Pro. Qui solo pochi venditori riescono in effetti a entrare, causa una selezione piuttosto severa, ma di certo un “luogo” privilegiato per un cliente che cerca servizi di migliore qualità a prezzi non esattamente economici.

Fiverr mette a disposizione diversi servizi, quali corsi online tenuti da esperti, guide approfondite, una community con cui connettersi, podcast con i quali poter ottenere consigli e suggerimenti da esperti di business, un blog tramite il quale rimanere aggiornati e anche un creatore di loghi immediato con il quale è possibile realizzare un logo professionale in pochi click.

Alessandra Buschi