Guida a Twitter analytics: come funziona e cosa permette di monitorare

Nonostante il suo utilizzo resti nettamente inferiore rispetto a Fecebook, Twitter è una piattaforma di microblogging molto usata dalla aziende per comunicare con i clienti, fare storytelling, attrarre nuovi utenti e fidelizzarli creando un legame attraverso un rapporto quotidiano. Una strategia di social media marketing che integri Twitter non può però prescindere dal monitoraggio delle performance per decidere se la strada che hai intrapreso è quella giusta o se è opportuno introdurre dei cambiamenti nella tua presenza online. Da quando è stato introdotto Twitter analytics misurare Twitter è diventato molto più semplice che in passato.

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Come funziona Twitter analytics?

Twitter analytics è uno strumento gratuito ed immediato messo a disposizione dal social dell’uccellino blu che permette di misurare e valutare nel tempo l’efficacia di un tweet o di un hashtag, le visualizzazioni, le interazioni prodotte e tanto altro rendendo disponibili dati e statistiche sui contenuti condivisi e sui tuoi followers. Basta accedere alla pagina di Twitter analytics collegandoti con il tuo account Twitter ed iniziare ad esplorare la vasta gamma di dati su tweet e followers che ti vengono offerti.

Dalla panoramica ai dati specifici

Nella home trovi subito una panoramica sugli ultimi 28 giorni della tua attività su Twitter con le variazioni rispetto al periodo precedente in modo da farti un’idea immediata sull’andamento della tua presenza sul social. Il riepilogo riguarda: tweet, visualizzazione tweet, visite del profilo, menzioni, follower, tweet con link a te. Subito sotto mese per mese ti viene presentato il tweet più popolare, la menzione più popolare, il tuo top follower, il tweet con contenuto multimediale più popolare ed il tuo tweet con card più popolare. Per un’analisi più particolareggiata invece possiamo spostarci sulle sezioni poste in altro: tweet, segmenti di pubblico, eventi ed altro.

Analisi dei tweet

Cliccando sulla sezione “Tweet” ti viene proposta un’analisi dei singoli tweet fatti negli ultimi 28 giorni. Questo ti permette di capire quali sono i tweet che funzionano meglio per la tua community. Per ogni tweet puoi vedere le visualizzazioni, le interazioni ed il tasso generale di interazione calcolato prendendo il numero di visualizzazioni diviso per il numero totale di interazioni: elemento quest’ultimo molto importante per misurare l’engagement creato con i nostri contenuti. Lo stesso tipo di analisi è resa disponibile per i tweet più popolari, tweet e risposte ed i tweet sponsorizzati cioè quelli creati usando l’advertising. Sulla destra si trova poi con dei grafici e delle percentuali un riepilogo del tasso di interazione, click su link, retweet e mi piace ottenuti negli ultimi 28 giorni.

Analisi dei followers

Cliccando sulla sezione “Segmenti di pubblico” si possono avere dati sui tuoi followers. Puoi conoscere la percentuale di uomini e donne che ti segue, i loro interessi, lo stile di vita, la lingua parlata ed il principale gestore di telefonia mobile da cui accedono a Twitter. Gli stessi dati possono essere anche ottenuti anche su scala globale selezionando dal menù a tendina l’opzione “tutti gli utenti di Twitter” invece che “I tuoi follower”. Conoscendo il tuo pubblico puoi decidere meglio su quali argomenti orientarti e quali modifiche fare.

Questi sono i dati principali ma le funzionalità offerte da Twitter analytics sono tante e puoi scoprirle piano piano esplorando il servizio. Tutto ciò è offerto gratuitamente ed è una risorsa molto importante per la tua strategia di social media marketing!