Come proteggere il tuo account Instagram

L’autentificazione a due fattori

Per proteggere il tuo account ed evitare che venga rubato o sia vittima di hacker puoi utilizzare l’autentificazione a due fattori. Si tratta di un codice di sicurezza che ti viene inviato via Sms ogni volta che accedi a Instagram da un dispositivo sconosciuto. Per attivarlo bastano pochi semplici passi.

  • Vai nelle Impostazioni del tuo profilo e scorri fino a Autenticazione a due fattori (si trova nella sezione Privacy e sicurezza).
  • Clicca su Richiedi codice di sicurezza
  • Conferma il tuo numero di telefono e clicca su Avanti
  • A questo punto ti arriverà un sms con il tuo codice che dovrai inserire e poi cliccare su Avanti.

Il menu dell’autentificazione a due fattori fornisce anche dei codici di backup utili nel caso in cui tu non abbia più il tuo numero di telefono e quindi neanche più l’accesso ai codici di sicurezza. Per riceverli – e conservarli in un luogo sicuro – clicca su Autentificazione a due fattori e poi su Ricevi i codici di backup.

Bloccare un utente fastidioso

Se un utente su Instagram ti infastidisce con commenti inappropriati o offensivi puoi bloccarlo con alcune semplici mosse, senza che a lui venga inviata alcuna notifica. In questo modo la persona non potrà più vedere le tue foto, i tuoi video o le tue storie su Instagram e non potrà più commentare i tuoi post o taggarti. Per farlo ti basta digitare il nome dell’utente a fianco alla lente di ingrandimento e una volta sul suo profilo cliccare sui tre puntini verticali in alto a destra. Qui seleziona la voce Blocca e poi conferma. Se cambi idea e vuoi sbloccare l’utente ti basta fare lo stesso percorso scegliendo la voce Sblocca utente.

Segnalare post inopportuni

Per segnalare un post che ritieni offensivo o inopportuno per diversi motivi clicca sui tre puntini verticali in alto a destra a fianco al post in questione. Clicca su Segnala e poi scegli il motivo per cui desideri segnalare il post. Hai due opzioni: è spam o è inappropriato. Segui le istruzioni e avrai terminato.

Come recuperare un account hackerato

È molto spiacevole ma può capitare che il tuo account venga hackerato. Fortunatamente la situazione è spesso recuperabile. Ti basta andare sul tuo profilo e cliccare sulle Impostazioni. Qui devi scorrere fino a Centro assistenza Instagram e cliccarci. Verrai rimandato al sito di Instagram. Nella pagina che ti si è aperta devi selezionare Privacy e sicurezza, poi Segnalazione di contenuti e infine andare su Account vittime di hacker.

Possono esserci due tipologie di furto.

  • Se puoi ancora accedere al tuo account dovrai richiedere il cambio di password.
  • Se invece non riesci più ad accedere al tuo profilo dovrai seguire la procedura presente nella pagina ufficiale di Instagram e segnalare l’intervento di un hacker. Solitamente il team di Instagram dovrebbe ricontattarti all’indirizzo e-mail associato al tuo account e recuperare manualmente la password e il profilo.

Come proteggere un marchio registrato

Se hai un’azienda o un’organizzazione probabilmente sei su Instagram con il nome del tuo marchio registrato, ovvero l’elemento grafico o il simbolo originale che ti differenzia dai tuoi concorrenti. Tutelarlo da violazioni della proprietà è quindi fondamentale per la tua presenza sicura sul social. Per violazione si intende l’uso del nome o del logo dell’azienda a carattere commerciale senza autorizzazione oppure un uso che può generare confusione su eventuali affiliazioni con i prodotti dell’azienda o i servizi della persona titolare del marchio.

Per proteggere il tuo marchio registrato se credi che un utente lo abbia violato facendone un uso improprio, Instagram suggerisce di contattare prima di tutto l’utente che credi sia responsabile della violazione. In questo modo potresti risolvere direttamente la questione con la persona coinvolta senza dover contattare Instagram che non ha l’autorità di decidere sulle controversie tra terzi.

Puoi scegliere però anche di segnalare a Instagram contenuti che pensi stiano violando il tuo marchio compilando un modulo online (https://help.instagram.com/contact/230197320740525). Puoi farlo solo se sei titolare del marchio o un suo rappresentante legale e ricordati comunque che la segnalazione di presunta violazione di un marchio ha delle possibile conseguenze legali. In seguito all’invio del modulo di segnalazione della violazione Instagram provvede a rimuovere immediatamente il contenuto in questione, inviando una notifica all’utente.