Cos’è il Google Play store?

Siete androidiani o iossiani (ndr. Non sono due pianeti appena scoperti dalla Nasa)? Se siete della fazione Android sicuramente conoscete bene il Play Store, installato su questi dispositivi per permettere di scaricare app di tutti i generi con cui riempire il nostro tablet o smartphone.

Si tratta infatti di un negozio virtuale online dal quale “acquistare” ( gratuitamente o a pagamento di una piccola cifra) oltre un milione e mezzo di applicazioni, che mentre leggete saranno cresciute ancora di numero. È il diretto rivale dell’App store, destinato agli utenti Apple che utilizza il sistema operativo Ios.

Google-play-store

Un po’ di storia…

A marzo scorso il Google play store ha compiuto tre anni ma aveva già degli antenati illustri. Infatti è l’erede dell’Android market nato ad agosto 2008 per il download di app compatibili con l’omonimo sistema operativo lanciato da Google.

Partito con sole 2.300 app nel giro di qualche anno era arrivato a oltre 200.000. Nel 2010 nasce Google e-book store con 3 milioni di titoli di libri “virtuali” da condividere e vendere. Il 6 marzo 2012 l’Android market viene reso oggetto di modifiche sostanziali alla sua struttura interna e nasce il Google Play Store, che all’inizio vanta solo 470.000 app per poi crescere ad un ritmo vertiginoso raggiungendo e superando il milione.

Come si compone il Google play store?

Il vastissimo market di Android è composto da varie sezioni una più ricca dell’altra:

  • Google play app: da qui è possibile scaricare una vastissima gamma di applicazioni utili per la gestione della propria vita di tutti i giorni tra le quali quindi il meteo, lo sport, la cucina, la salute, i viaggi, la spesa, la formazione e l’educazione e così via.
  • Google play Film: consente di acquistare o noleggiare un grandissimo numero di pellicole cinematografiche o serie tv per tutti i gusti in oltre 70 paesi del mondo.
  • Google play Libri: dispone di oltre 4 milioni di titoli dai grandi classici della letteratura fino alle uscite più recenti che possono essere scaricati gratuitamente o a pagamento (possedendo un Google wallet o una Google play card in oltre 65 paesi.
  • Google play Giochi: permette di scaricare tantissime tipologie di giochi per il divertimento personale ed è una piattaforma di collegamento tra i giocatori androidiani sparsi per il mondo, i quali possono creare il proprio profilo e salvare i progressi nel sistema cloud.
  • Google play Musica: consente agli utenti Android di scaricare oltre 30 milioni di brani musicali e album completi di tantissimi artisti alcuni gratuitamente ed altri a pagamento.
  • Google play Edicola: è un edicola virtuale dalla quale poter acquistare numeri di riviste o quotidiani oppure sottoscrivere una abbonamento mensile o annuale.