Storia di Filezilla. Il miglior client FTP gratuito

Se non conosci o non hai mai usato Filezilla per il tuo lavoro è il momento di scoprire uno strumento in grado di facilitarti molto nella gestione di un blog, di un sito o di un lavoro condiviso con altri colleghi. Vediamo insieme di che si tratta e scopriamo le sue potenzialità.

filezilla logo

Cos’è Filezilla e come funziona?

Filezilla è un software gratuito open source scaricabile che serve per trasferire i file che hai sul pc direttamente sul tuo hosting e viceversa. Dopo aver fatto un semplice e rapido download da Google, aprendo Filezilla abbiamo accesso a una doppia schermata in cui sulla sinistra ci sono i file presenti sul tuo computer mentre sulla destra quelli presenti sul tuo sito web. Dopo aver aperto Filezilla vai in File -> Gestore siti per aggiungere un nuovo progetto al portachiavi aggiungendo semplicemente alcuni dati al pannello di controllo: Il tuo host (indirizzo del sito), la Porta in genere impostata su 21, il tipo di connessione impostata su Normale e infine Username e Password dell’utente FTP. Per spostare nel tuo hosting i file presenti sul tuo computer ti basta trascinarli semplicemente da una parte all’altra e ritrovare così quella foto o quel testo che hai sul computer direttamente sul tuo sito. Comodo no?

Cos’è l’FTP e quando è nato Filezilla

Quando parliamo di client FTP intendiamo il protocollo (File Transfer Protocol) di dati che serve a trasferire file e che si basa su un sistema client server. In rete ce ne sono tanti (ad esempio FireDuck o FireFtp) ma il migliore sulla piazza resta Filezilla. Il principio dell’FTP fu sviluppato al MIT nel 1971 per la condivisione di file e dati in modo efficace tra computer remoti ed è quindi uno dei primi sistemi di scambio dati realizzato nella storia del web.  Filezilla nello specifico fu creato nel 2001 da Tim Kosse e due suoi amici come programma per un progetto di un corso di informatica. Il gruppo decise  di distribuirlo senza licenza come software open source considerando la già numerosa presenza di client FTP. Kosse e il suo team ne implementarono il set di funzionalità base di ogni client FTP: connessione a un server, acquisizione di elenchi di directory e, naturalmente, caricamento e download di file. Mano a mano Kosse ha aggiunto funzionalità, risolto i bug emersi e lavorato per rendere Filezilla intuitivo, accessibile a tutti, graficamente piacevole e semplice e sicuro nella trasmissione dati. Partito in sordina, ha avuto sempre più successo motivando i suoi creatori a migliorare costantemente.

Perché usare Filezilla?

Filezilla è semplice da configurare, efficace e versatile. Supporta FTP, FTP su SSL/TLS /FTPS e FTPES e l’SSH File Transfer Protocol (SFTP) per trasferimenti sicuri. È compatibile con Windows, Linux, BSD, Mac OS X in più lingue, permette il trasferimento di file di grandi dimensioni, consente la funzione drag&drop ovvero il semplice trasferimento dei file trascinandoli dal PC al software, consente la modifica dei file remoti e la navigazione delle cartelle sincronizzata. È senza dubbio il miglior client FTP gratuito in circolazione, uno dei più conosciuti in Italia e uno dei più usati per l’ampia possibilità di funzionalità aggiuntive e per la sicurezza.