C’era una volta Symbian

Symbian è un sistema operativo di buona qualità per dispositivi mobile. Da quando Nokia ha abbandonato questo sistema operativo esso non risulta più supportato da nessuna casa produttrice di hardware.

Tuttavia, soprattutto i nostalgici, ricorderanno alcuni programmi che hanno fatto la storia di questo sistema operativo. E voi, ne ricordate almeno uno?

symbian

FExplorer

FExplorer è un software per cellulari con sistema operativo symbian (che era montato sui Nokia). Si tratta di un file manager migliore di quello installato di default. Assomiglia un po’, sia graficamente che funzionalmente l’Esplora risorse di Windows. Aiuta a trovare e organizzare file e documenti sparsi nel cellulare.

Tramite le frecce direzionali ci si può spostare da un file e da una cartella ad un altra in modo semplice e veloce. Si possono ovviamente copiare, cancellare e spostare i file (anche con dei comandi abbrevviati da tastiera). E’ possibile effettuare delle foto istantanee, tipo screenshot sul computer, del monitor del cellulare e le immagini catturate diventano file che posso essere gestiti come tutti gli altri.

Un programma di valore, gratuito e semplice che purtroppo non ha più possibilità di applicazione poiché Symbian non viene più implementato da nessun produttore.

Photojotter

Photojotter è un piccolo database fotografico; permette di registrare varie informazioni su una fotografia: il luogo, l’obiettivo utilizzato, il tempo di scatto, l’apertura del diaframma, la data della foto. Il programma è pensato per fotografi ed appassionati di fotografia ma può essere utile comunque per ricordare qualcosa in più su le foto scattate.

Le numerosi opzioni di Photojotter lo rendono un programma molto utile. Permette inoltre di inviare le proprie foto via SMS, MMS, e-mail, Ir e Bluethoot.
Anch’esso è stato realizzato per Symbian.