Nintendo Switch Lite: prezzo, caratteristiche e differenze dalla console tradizionale

Per gli appassionati di video game la vita è sempre piena di novità e di sorprese. Le scelte sono tantissime, il mercato è vivo e cerca sempre di accontentare le esigenze e le necessità degli appassionati. E’ un esempio la Nintendo Switch Lite, la più piccola console portatile di casa Nintendo, creata per essere una valida opportunità, anche economica, alla sorella maggiore e già amatissima dal pubblico, la Nintendo Switch.

La Nintendo Switch Lite è stata pensata per essere un oggetto portatile. E’ infatti una versione compatta e più leggera della console tradizionale. Disponibile in quattro colori, è pensata per un pubblico meno esigente, che viaggia spesso e che vuole portare i videogiochi sempre con sé.
Una delle caratteristiche che hanno reso famosa la Nintendo Switch è la sua funzione Switch, che consente di cambiare e passare da una console portatile, come il caro vecchio GameBoy, a un video game da collegare alla tv. Il suo punto di forza è che è smontabile. Si compone infatti di tre componenti, uno schermo e due Joy-Con. Questo le consente di avere tre funzionalità, da Tv, a cui si collega tramite uno speciale dock, da tavolo, dove si usano schermo e Joy-Con separati e portatile. La più grande differenza tra le due Nintendo sta proprio nella mancanza di tutte queste tre funzioni nella versione Lite, pensata solo come console portatile. I Joy-Con non sono staccabili, ma completamente integrati. Rimane comunque la possibilità di collegare via wireless sino a 4 joypad compatibili.

Nintendo Switch Lite

La Nintendo Switch Lite è lo strumento ideale per chi gioca spesso fuori casa e ha la necessità di avere un prodotto leggero, compatto e maneggevole. Le dimensioni sono leggermente più piccole, parliamo di uno schermo da 5,5 pollici, contro quello da 6,2 pollici della sorella maggiore, che mantiene però la stessa risoluzione 1280 x 720 pixel. Inoltre, avendo i comandi integrati, la superficie è più liscia e molto pratica da utilizzare. La comodità di utilizzo è sicuramente uno dei suoi punti di forza.

Per essere una piccola compatta, le sue prestazioni non risentono di clamorose differenze con il prodotto di punta di casa Nintendo. La Lite permette la connessione wireless o Bluetooth, ha la possibilità di utilizzare una scheda SD per espandere la memoria, che di base è di 32 GB. La sua batteria è leggermente meno performante, assicura dalle 3 alle 7 ore di gioco, a seconda del gioco che viene utilizzato.

Per quanto riguarda i giochi, la maggior parte delle uscite per Nintendo Switch sono compatibili anche per la Lite, con alcune eccezioni. I giochi che sfruttano la le caratteristiche dei controller Joy-Con, come il rumble HD, la telecamera IR di movimento e i sensori di movimento, avranno funzionalità limitate. Mentre alcuni titoli non saranno proprio utilizzabili con la modalità portatile. Questo piccolo particolare potrebbe dissuadere molti dall’acquisto. Considerando anche l’impossibilità di attaccare la console ad uno schermo più grande, chiunque ci abbia provato, ha miseramente fallito. Esistono numerose testimonianze online. Questo perché la Nintendo Switch Lite non vuole essere una sostituta più economica, ma semplicemente un prodotto destinato ad un altro pubblico, a chi cerca un tipo di gioco semplice e una console piccola e portatile. Anche per questo motivo il prezzo non è di gran lunga inferiore, si parla di solo 120 euro di differenza tra i due modelli.

Monica Curreli