1Password per Mac: il programma per ricordare le password

1Password è in grado di memorizzare i moduli web e le password nel portachiavi integrato in OS X. Le estensioni per Safari e Firefox, ma anche per moltissimi altri browser (Chrome ad esempio), rendono semplice e veloce poter salvare e ripristinare i moduli web e le nostre password.

1Password è in grado, e forse questo risulta essere il suo punto di forza, di riempire automaticamente i form di un sito web quando andiamo a procedere con una iscrizione.

Con l’avanzare del numero di siti che si basano sull’utilizzo di password è diventato impossibile tenere traccia di tutte e in modo sicuro. Le ormai antiche tecniche di memorizzazione delle password e riutilizzo delle stesse non sono più accettabili se si parla di sicurezza all’avanguardia. Ma la maggior parte degli utenti continua a fare affidamento su cattivi metodi di memorizzazione per poter ricordare le proprie password.

Perché? Perché nella maggior parte dei casi l’utente tende ad essere superficiale quando si tratta di sicurezza informatica e tende a snobbare software di terze parti che promettono la gestione delle password in modo professionale, lasciando però in disparte la facilità d’uso. E’ per questo che 1Password coniuga in unico programma un’interfaccia di facile utilizzo con una elevata dose di sicurezza.

Le cattive abitudini che gli utenti hanno inventato nel corso degli anni, in ambito di sicurezza, sono tutte causate dalla paura di dimenticare le proprie password. A causa di questo timore, gli utenti continuano a fare affidamento sul “facile e sicuro“, in modo che non potranno mai dimenticare una password. Dopo tutto, come si può dimenticare una password se questa è riutilizzata su tutti i siti che solitamente frequentiamo?

1Password si prefigge proprio questo come obbiettivo: alzare il livello di sicurezza lasciando però l’utente nella condizione di non dover stare a ricordare tutte le password, ma sarà il programma ad occuparsene.

1password

La maggior parte degli utenti infatti sceglie delle password banali, credendo che così sia più facile per loro memorizzarle. Inoltre condividono la stessa password su più siti o account, questo perché avere meno password è meglio piuttosto che doverle ricordare tutte. Questo ovviamente inficia moltissimo sulla sicurezza. Usando 1Password, con il quale è possibile generare password complesse, si può avere una password molto sicura, senza la necessità di doverla ricordare!

1Password consente di sgombrare la mente dalla necessità di memorizzare centinaia di user-id e password. 1Password gestisce tutte le password per voi, sarà necessario infatti dover memorizzare la sola password principale (la Master) per poter così accedere al portachiavi intero.

Questo rende facilissimo passare tra i browser, senza timore di dover stare a ricordare tutte le password, poiché sarà 1Password ad occuparsi di tutto, trasferendo il portachiavi sul browser che stiamo usando, tutto questo grazie alla perfetta integrazione con la maggior parte dei browser. Inoltre possiamo sincronizzare su più macchine il database del portachiavi, potendo così avere a portata di mano, ovunque siamo, e su qualsiasi macchina stiamo usando, tutti i nostri dati più importanti.

ATTENZIONE: La Master password verrà utilizzata per proteggere i vostri dati con una crittografia di tipo militare. E’ necessario quindi scegliere una buona password e, ovviamente, impegnarsi nel ricordarla!

Qui sono elencate alcune caratteristiche principali di “1Password”:

Gestore di Password: tutti i tuoi user id e le password in un’unica applicazione.
Crittografia Avanzata: tutte le informazioni sono memorizzate in modo sicuro utilizzando una crittografia di tipo militare.
Form Filler: salvataggio dei form internet in modo che, quando necessario, possa essere automaticamente reinserito.
Compilazione Automatica: dopo aver creato dei profili dentro 1Passwod potremo utilizzare un profilo quando, ad esempio, dobbiamo fare un’iscrizione.

Il programma, come molti altri programmi per Mac, dispone di un periodo di prova di 30 giorni, dopodiché bisognerà acquistare una licenza.