Come scegliere un hosting affidabile per il vostro negozio online su WordPress

Per chiunque desideri aprire un’attività commerciale online, trovare un buon servizio di hosting per il proprio sito è fondamentale.
Esso è uno dei fattori che può fare la differenza fra il successo e il fallimento: per rispondere alle esigenze di tutti i potenziali clienti, è necessario che il proprio sito sia in grado di gestire correttamente tutte le richieste, e sia ben visibile dai motori di ricerca. Grazie a questa guida scoprirete quali sono le caratteristiche che un buon provider di hosting deve necessariamente avere per permettervi di condurre con tranquillità la vostra attività di eCommerce.

Hosting: cos’è e come mai sceglierlo bene è importante

Per fare in modo che la vostra pagina sia visitabile dagli utenti, ha bisogno di essere ospitata su un server fisico. E non uno qualsiasi: esso deve essere in grado di permetterne l’accesso a utenti di tutto il mondo, ovunque si trovino.
Normalmente, non si ha a disposizione in casa propria un server capace di una tale potenza. Ed è qui che entrano in gioco i provider di hosting. Il loro servizio è semplice: offrono di ospitare su server di loro proprietà le pagine web dei clienti. In questo articolo potete trovare uno sguardo comprensivo su tali servizi. Come si è detto, però, scegliere a casaccio un servizio di hosting non è la cosa giusta da fare. Ci sono dei fattori molto importanti che sono da tenere sempre in considerazione durante la scelta, per assicurarvi che il provider che selezionate sia adeguato. Ecco quali sono.

L’uptime del sito

L’”uptime del sito” non è altro che il lasso di tempo durante il quale la vostra pagina web offre un servizio continuativo. Ovviamente, avere un tempo di uptime del 100% è impossibile: tuttavia, è meglio avvicinarsi ad esso il più possibile.
Una pagina che è spesso offline, specialmente se si tratta di un sito di eCommerce, potrebbe allontanare potenziali utenti. Nessuno, dopotutto, vorrebbe utilizzare un servizio che potrebbe bloccarsi in qualsiasi momento. Ma il problema non è solo questo.

Infatti, una pagina con un basso tempo di uptime è penalizzata non soltanto dai visitatori, ma anche da Google stesso, in maniera molto più diretta. La visibilità di un sito nei motori di ricerca dipende dal SEO: è una sorta di “punteggio” assegnato tramite una serie di fattori, che dipendono sia dai contenuti ma anche da elementi tecnici. Come, appunto, l’uptime.
Il motore di ricerca assegna un punteggio SEO molto più basso alle pagine con scarso uptime rispetto a quelle che sono online la maggior parte del tempo. Questo è anche dovuto al fatto che i “crawler”, ovvero strumenti di Google che indicizzano tutte le pagine raggiungibili all’interno di un database, trovando la vostra offline la potrebbero ignorare. Rendendola temporaneamente introvabile sui motori di ricerca.

La velocità di caricamento

Molti dei problemi che derivano da un basso tempo di uptime si ripresentano nel caso di una scarsa velocità di caricamento della pagina. La maggior parte degli utenti conviene che il tempo di caricamento non dovrebbe mai superare i tre secondi. La stessa cosa fa Google, che assegna nel suo motore di ricerca una priorità più bassa alle pagine lente. Di conseguenza, un buon provider di hosting dovrebbe porre la massima attenzione alla rapidità delle pagine che ospita.

Hosting dedicato

Alcuni provider offrono, ad un costo minore, la possibilità di acquistare un servizio di hosting condiviso. Ciò significa che più pagine web sono ospitate su uno stesso server, condividendo lo spazio reso disponibile dal provider. Ecco qui tutte le informazioni sul funzionamento dell’hosting condiviso.
A prima vista questa può sembrare un’offerta allettante, ma in realtà è svantaggiosa per diversi motivi. Infatti, più cresce il numero di pagine ospitate su un singolo cresce, più diminuisce il numero di risorse che possono essere dedicate a ciascuna. Rendendole così più lente, meno efficienti, più suscettibili a blocchi e a crash. Tutte cose che, come abbiamo già detto, non sono viste di buon occhio da Google.

Inoltre, c’è anche la possibilità che, a vostra insaputa, il vostro sito condivida la propria “casa” con una pagina poco raccomandabile, che pubblica articoli fuorvianti o di spam. Dato che questo tipo di webpage sono penalizzate nei motori di ricerca, c’è la possibilità che anche quelle che condividono lo stesso spazio siano segnalate da Google come non attendibili. Compresa, potenzialmente, la vostra.
La scelta migliore è quindi quella di un hosting dedicato esclusivamente a voi e alla vostra attività.

La scalabilità dell’offerta

Generalmente i provider forniscono svariate offerte, diverse per costo e per servizi forniti. A seconda del prezzo, i provider possono dedicare alla vostra pagina una quantità di risorse differenti, in modo che non ne dobbiate pagare più di quanto siano necessarie.
Può succedere però, ed è anche normale, che un sito internet intraprenda una rapida crescita, sia per quanto riguarda le dimensioni che per il traffico. È possibile quindi che l’offerta acquistata dal provider non sia più sufficiente per rispondere alle esigenze della pagina. Proprio per questo, è importante che i servizi venduti dal provider siano scalabili. Ciò significa che deve essere presente la possibilità di effettuare un upgrade dell’offerta, senza che ci sia la necessità di dover ricostruire il sito da capo.

Utilizzo di Content Delivery

Una Content Delivery Network (o CDN) è un servizio molto importante offerto da alcuni provider. Si tratta di una rete di server altamente distribuita che permette a utenti di tutto il mondo di collegarsi facilmente e rapidamente alla vostra pagina, indipendentemente dalla vostra posizione geografica. Ecco alcune informazioni sulle Content Delivery Network che vanno più nel dettaglio.

I vantaggi di usare una CDN sono subito evidenti, soprattutto se si vuole intraprendere un’attività commerciale online. Grazie alle Content Delivery Network, la vostra pagina sarà in grado di offrire prestazione elevate a visitatori di tutto il mondo, assicurandosi così una vasta clientela e, soprattutto, un elevato punteggio SEO. Data l’elevata concorrenza, trovarsi nei primi posti della classifica di Google è importantissimo, motivo per il quale l’uso di una CDN è caldamente consigliato.