Guida ai plugin di WordPress

Hai finalmente creato il tuo sito web con WordPress. Hai fatto tutto da solo, non è stato difficile, diciamolo, ma hai messo tutto il tuo impegno in questo progetto e sei molto orgoglioso di quello che sei riuscito a creare. Hai scelto, installato e scaricato un tema e il tuo sito ora ha esattamente il look che volevi avesse. Se non fosse per quei piccoli particolari che vorresti perfezionare. Eppure sembrano delle cose così semplici, ma non sai proprio da dove iniziare. Quella funzione che vuoi aggiungere al tuo sito l’hai vista tante volte, deve esserci una soluzione per inserirla. Ti sta forse sfuggendo qualcosa? Probabilmente l’unica cosa di cui hai bisogno è un semplice Plugin di WordPress. Un piccolo aiuto esterno che consentirà di modificare e migliorare alcune prestazioni del tuo sito web. Ma vediamo più nel dettaglio cosa sono i Plugin di WordPress e dove e come trovarli per utilizzarli nel tuo sito.

wordpress plugin

I plugin, una soluzione per ogni problema

I plugin sono dei piccoli programmi studiati appositamente per aumentare le prestazioni della piattaforma WordPress. Sono delle piccole porzioni di codice che si insinuano nel software e lo modificano a tuo piacimento. Questo consente al CMS WordPress di rimanere uno strumento molto pratico, leggero e veloce e allo stesso tempo di poter personalizzare il sito a proprio piacimento. WordPress è infatti una piattaforma molto semplice e accessibile a tutti, la sua caratteristica principale è proprio la sua adattabilità alle diverse esigenze. Immaginalo come il tuo smartphone, dove le applicazioni che hai scaricato, che usi quotidianamente e che ti rendono la vita più semplice, sono i suoi plugin.

I plugin funzionano esattamente così. Dei piccoli software che, una volta installati, agiranno con degli automatismi sul tuo sito, rendendoti la vita molto più semplice. Qualche esempio pratico? Esistono plugin che ti aiutano ad eliminare lo spam, che ti guidano nell’ottimizzazione SEO, che creano dei contact form, che collegano il tuo sito ai social tramite dei bottoni. Plugin per le newsletter, per ridimensionare le foto, per ottimizzare il sito per gli smartphone e anche per aggiungere un piccolo augurio durante il periodo delle feste o l’effetto neve durante l’inverno. Sì, i plugin possono essere anche divertenti. Per ogni problema c’è un piccolo software che ci può aiutare a risolverlo. Per ogni problema c’è una piccola soluzione chiamata plugin.

Quanto costano i Plugin?

La maggior parte dei plugin di WordPress sono gratuiti, ma sono sempre di più le risorse a pagamento scaricabili per il proprio sito. Esistono molte versioni che consentono gratuitamente solo una parte delle funzionalità e richiedono l’acquisto per passare al livello pro. Altre invece sono completamente free. L’unica cosa a cui bisogna prestare un minimo di attenzione è che vengano aggiornati periodicamente per mantenere la loro funzione e che siano compatibili con la versione attuale di WordPress. Solitamente, proprio per la loro natura gratuita, non è offerta assistenza per questi software e può capitare che entrino in contrasto tra di loro o con il sito stesso. Questo potrebbe creare qualche disturbo, ma sarà sufficiente disinstallare il plugin incriminato perché tutto ritorni alla normalità.

Dove si trovano i plugin?

Per funzionare i Plugin di WordPress hanno necessità di essere installati dall’area admin del tuo sito web. Ma dove si trovano? Sul sito ufficiale di WordPress, cliccando sulla voce plugin nel menù in alto, verrà aperta una pagina che consente di ricercare per parole chiave tutti i plugin esistenti. La ricerca può essere effettuata anche direttamente dall’area admin del tuo sito web, alla voce Plugin nella sidebar di sinistra. Una volta trovato quello che ti serve sarà sufficiente installarlo e attivarlo. Per essere certo di scaricare esattamente ciò che ti serve, è bene leggere le recensioni di ogni software prima di installarlo e fare una ricerca per capire quali sono quelli che potrebbero essere più utile per far funzionare al meglio il tuo sito web.

I plugin più famosi

WordPress non sarebbe lo stesso e non ci piacerebbe così tanto senza i suoi tantissimi plugins. Si tratta, ma lo sapete già, delle componenti aggiuntive che ne
estendono le funzionalità
permettendo agli utilizzatori di eseguire operazioni in modo diverso rispetto a come previsto dal CMS oppure di aggiungerne di nuove. Secondo la natura open source di WordPress i plugins dovrebbero essere rilasciati tutti in modo libero e gratuito ma ce ne sono anche molti a pagamento. WordPress mette a disposizione oltre 45.000 plugin ma quelli che vanno per la maggiore vantando oltre 1 milione di installazioni sono una ventina. Vediamoli insieme.

Wordpress website

  • All in One Seo Pack: con quasi 30 milioni di installazioni è il plugin di WordPress più utilizzato. Consente di ottimizzare il tuo sito WordPress automaticamente per i motori di ricerca attraverso numerose funzionalità avanzate.
  • Google Analytics by MonsterInsights: connette Google Analytics con WordPress attraverso l’aggiunta del tracking code e ti consente di accedere sempre e in modo molto semplice a tutte le informazioni sul tuo blog. Vanta oltre 11 milioni di installazioni.
  • Regenerate Tumbnails: permette di rigenerare le miniature delle immagini caricate dopo aver cambiato loro le dimensioni
  • Yoast Seo: permette di migliore la performance Seo dei tuoi contenuti in tutti gli aspetti necessari (link esterni e interni, keywords, sitemap, integrazione social e tanto altro).
  • WooCommerce: è un plugin di e-commerce gratuito, elegante e funzionale, che offre la possibilità di un controllo totale sul proprio shop. È usato dal 30% dei negozi online.
  • Duplicate Post: permette di clonare facilmente articoli e pagine del tuo blog.
  • WP Super Cache: consente di generare file html statici dal tuo blog dinamico in WordPress
  • TinyMCE Advanced: si tratta di un plugin che abilita la caratteristiche avanzate dell’editor di scrittura WYSIWYG di WordPress chiamato appunto Tiny MCE. Consente di effettuare modifiche ed aggiunte ai bottoni che si trovano sulla barra dei strumenti.
  • WP–PageNavi: migliora l’estetica e la praticità dei link di paginazione.
  • Google XML Sitemaps: fornisce un sitemap XML che aiuta i motori ad indicizzare meglio il tuo blog.
  • Importatore WordPress: importa articoli, pagine, commenti, categorie e tag da un file di esportazione di WordPress.
  • W3 Total Cache: ottimizza le performance di WordPress migliorando la user experience e la velocità delle pagine attraverso l’ottimizzazione della cache.
  • Jetpack by WordPress.com: un plugin gratuito che rende più semplice la gestione di un sito WordPress offrendo la visualizzazione di statistiche sulle visite, rendendo più veloce il sito e la visualizzazione di immagini consentendo così di aumentare il traffico.
  • Advanced Custom fields: plugin che rende WordPress più flessibile nei dati attraverso attraverso la creazione e personalizzazione di campi di vario genere (testo, numeri, email, password, immagine, tab, check box e tanti altri), i cosiddetti ‘Custom fields’.
  • Askimet: è un plugin che serve per controllare i commenti e verificare che non risultino come spam filtrandoli.
  • Contact form 7: un plugin molto semplice per gestire moduli di contatto multipli e la formattazione dei contenuti ricevuti via mail.
  • NextGEN Gallery: un plugin che vanta oltre 15 milioni di download ed è dedicato alla gestione di gallerie di immagini.
  • Really Simple CAPTCHA: un semplice ed efficace modulo Captcha pensato per lavorare con altri plugin.
  • Wordfence Security: plugin libero e open source protegge il tuo sito web da virus e malware.

E tu ne hai già installato qualcuno? Sicuramente si!