Come installare e configurare l’app di WordPress

Avete mai avuto l’esigenza di scrivere un post sul vostro blog, fare delle modifiche urgenti ad un post già programmato o moderare dei commenti mentre siete in viaggio in treno, in fila in banca, in aeroporto in attesa del volo, nella sala d’aspetto del dentista (ehm forse qua meglio non esserci), sotto all’ombrellone in spiaggia? La soluzione al problema è l’app di WordPress disponibile per Ios e Android, installabile e configurabile in maniera semplice e rapida sul vostro smartphone o tablet. Vediamo insieme come fare se non ce l’avete già.

wordpress zero problemi

Installazione e configurazione dell’app: un gioco da ragazzi

Farlo è davvero facile. Basta andare su Play Store o su iTunes e cercare “Wordpress” tra le app per scaricarla sul vostro dispositivo. Una volta aperta l’app vi verrà chiesto di inserire il vostro nome utente e la password e il gioco è fatto. A questo punto si possono aggiungere i siti web da gestire (se ne abbiamo vari) perché l’app permette di gestire un numero illimitato di blog/siti sia nella versione hosted (ovvero wordpress.com) che nella versione self hosted.

Com’è l’interfaccia dell’app WordPress?

Una volta compiute le scelte iniziali ci troviamo davanti una dashboard uguale a quella con cui abbiamo a che fare nella versione da computer, con tutte le funzioni principali per gestire un sito sviluppato su WordPress. Un’interfaccia semplice ed intuitiva in pieno stile WordPress.
Le funzioni che troviamo sono:

  • Articoli blog: elenco degli articoli scritti e pubblicati, inserimento di nuovi articoli e modifica di quelli presenti.
  • Media: vengono visualizzate tutte le immagini e i video già inseriti nel blog e c’è la possibilità di inserirne di nuovi selezionando foto o video dalla galleria oppure scattando una foto o registrando un video da inserire immediatamente.
  • Pagine: elenco delle pagine statiche con possibilità di modifica ed inserimento di nuove pagine.
  • Commenti: in questa sezione è possibile approvare i commenti agli articoli, rispondere oppure eliminarli
  • Temi: vengono visualizzati tutti i temi con cui è possibile personalizzare il blog ed è possibile fare modifiche al tema già scelto
  • Statistiche: vengono forniti grafici sull’andamento del nostro blog in termini di visitatori e articoli più visualizzati e letti nella settimana e nella storia del blog

Insomma nell’app c’è tutto quello che vi serve per gestire in tranquillità ed efficienza il vostro blog su WordPress ovunque vi troviate e ovunque pensate di andare. WordPress non vi molla mai (ma niente ansia!) e l’app è un’ottima alleata per tenere il sito sempre attivo.