Come creare un form di contatto su WordPress

Tutti i siti web hanno necessità di avere un contact form per permettere agli utenti di mettersi in contatto con chi lo possiede e chiedere maggiori informazioni su servizi e prodotti. Il modulo di contatto è uno dei modi migliori e più usati dagli utenti per porre domande. È un modo più diretto, rispetto all’email per esempio, per entrare in contatto con utenti e potenziali clienti. Chi ha un sito su Word Press deve prevedere autonomamente all’inserimento del form di contatto, in quanto non è previsto di default. Ma il suo inserimento è molto semplice e non necessita di conoscenze particolarmente tecniche.

Perché è importante avere un form di contatto nel proprio sito web

Ci si potrebbe chiedere, ma non è sufficiente lasciare l’email per essere contattati? Effettivamente, soprattutto se si sta creando un sito web da soli senza l’aiuto di un esperto, potrebbe sembrare la via più semplice. L’indirizzo email è comodo e rapido e non necessita di nessuna installazione particolare. Ma, partendo dal presupposto che installare un form di contatto non è niente di complicato, ci sono almeno tre buone ragioni per cui è meglio preferirlo al semplice indirizzo email.

I contact form permettono un contatto diretto con l’utente e eliminano il potenziale problema dei messaggi che finiscono in spam e che spesso si rischia di non vedere. Sono immediati e consentono all’utente di fornire tutte le informazioni necessarie per soddisfare il loro bisogno. In altre parole con il contact form giusto si è in grado di guidare l’utente nel fornire le informazioni che sono realmente rilevanti. Sono quindi in grado di offrire un’esperienza sul sito molto piacevole e soddisfacente. Ultima, ma non meno importante, la presenza di un form di contatto consente all’utente di compiere l’azione senza abbandonare il sito web.

Form di contatto- Web Crew

Come inserire un form di contatto su Word Press

Il primo passo da compiere è quello di scegliere il form giusto. La prima operazione è quindi fare una selezione sui vari plugin presenti su Word Press. Può risultare un’operazione un po’ lunga, ma necessaria per selezionare il software giusto. Perché i plugin altro non sono che piccoli software in grado di implementare le prestazioni del sito web. Ovviamente esistono diversi programmi tra cui scegliere. Tra i plugin più famosi e utilizzati su WordPress non possiamo non citare Contact Form 7, probabilmente il più consciuto, WPForms, Fomidable Form e Visual Form Builder, solo per nominarne alcuni.

Una volta scelto il contact-form adatto, sarà sufficiente fare il login nel sito WordPress e dal menù della dashboard cercare e cliccare sulla voce Plugin e su Aggiungi Nuovo. Nella pagina che apparirà, ci sarà un campo di ricerca in cui inserire il nome del software scelto. Anche solo digitando la parola generica form di contatto, il sistema restituirà tutti i programmi esistenti che rispondono a quella query. Completata la scelta, scegliere Installa Adesso. Il programma verrà scaricato direttamente su WordPress e non resterà che attivarlo con il tasto Attiva. A questo punto il form di contatto è pronto per essere personalizzato.

Solitamente, di default, il form prevede un campo nome, email e messaggio, nella maggior parte dei casi è possibile aggiungere altri campi e personalizzare il contenuto del modulo in base alle proprie esigenze e per facilitare ancora di più il compito dell’utente. Come abbiamo già detto, infatti, uno dei benefici del form di contatto è quello di essere in grado di guidare nel fornire le informazioni giuste e necessarie per poter soddisfare le esigenze di chi pone una domanda o ha necessità di chiarimenti su un prodotto o un servizio. E’ bene, quindi, prestare particolare attenzione alla composizione del form, cercando di mantenere la sua struttura il più semplice possibile e quando, fattibile, personalizzare i diversi moduli, in modo che la call to action risulti non troppo fredda, ma anzi empatica, originale ed esclusiva.

Monica Curreli