Come aggiungere un plugin al tuo sito WordPress

Oggi creare un sito, anche tra le pareti di casa, anche senza avere chissà quali competenze, non è poi così complicato. Ci sono tanti strumenti che arrivano in soccorso di tutti coloro che vogliono cimentarsi nella realizzazione di un sito web. Certo, bisogna comunque rimboccarsi le maniche e mettersi a studiare. Almeno un po’ quelle che sono le fondamenta. Ma, rispetto a qualche anno fa, le cose si sono fatte molto più semplici. Sicuramente WordPress. WordPress ha rivoluzionato parecchio la situazione e vi sono anche diversi servizi di hosting che offrono l’installazione di WordPress, senza dover stare a seguire tutti i passaggi che, fino a poco tempo, erano una tappa obbligata e a volte risultavano un po’ ostici.

Per riuscire ad ottenere, però, un sito in grado di convertire (qualsiasi siano gli obiettivi di business) e rendere piacevole all’utente la navigazione, un sito su WordPress ha bisogno di plugin che vadano a sistemarsi nel posto giusto. Un po’ come la classica ciliegina sulla torta, che però, in questo caso, serve per rendere migliore tecnicamente un sito web.

[Foto realizzata e concessa da WebFactory Ltd]

I plugin, infatti, non sono altro che delle funzionalità aggiuntive che danno strumenti ulteriori di navigazione all’utente o che ne migliorano la user experience. Ad esempio, possiamo installare un plugin che permetta di mostrare il feed della nostra pagina Instagram. O ancora, un plugin dove inserire la mail dell’utente per l’iscrizione alla newsletter. Sono infinite le possibilità di personalizzazione e, soprattutto, infinite le offerte dei programmatori in giro per la rete.
Partiamo però dal presupposto che si tratta di una funzionalità esplicabile solo su WordPress.org. Se utilizzate la versione WordPress.com, infatti, vi ritroverete senza alcuna possibilità di aggiunta di plugin.

Come installare un plugin su WordPress:

Aggiungere plugin su WordPress tramite installazione diretta

Sono diverse le strade che si possono percorrere. La prima è quella di rivolgersi alla directory interna di WordPress. Per prima cosa bisogna andare alla pagina dei plugin passando dal menù a sinistra della bacheca di WordPress. A questo punto basta cliccare su “Aggiungi nuovo”. Si aprirà una pagina di navigazione con un box per scrivere il nome o la tematica del plugin di vostro interesse. Scegliete quello che più si addice alle vostre necessità e cliccate su “Installa adesso”. WordPress farà il resto. La maggior parte dei plugin però va attivata. Basterà cliccare su “Attiva plugin”. Alcuni di questi plugin, poi, andranno settati, ma di solito questa è una procedura alquanto semplice, che dipende però da ogni singola situazione.

Plugin tramite upload

Può capitare che il plugin che state cercando non sia presente nella directory interna di WordPress, magari perché a pagamento. Anche in questo caso nessun problema, perché si può andare ad agire installando il plugin in questione con un semplice caricamento. In questo caso si parte facendo una ricerca del plugin. La maggior parte delle volte li troverete in un file zip. Salvate il file zippato e andate nel menù plugin di WordPress. Come nella precedente procedura, dovrete cliccare su “Aggiungi nuovo”. Nella pagina troverete un comando “Carica plugin”. Cliccate e vi si aprirà la pagina per caricare il file. A questo punto la procedura risulta la medesima. Bisogna attivare il plugin e poi settarlo secondo le necessità.

Installare plugin tramite caricamento sull’FTP

Se siete ad un livello superiore di conoscenza di WordPress o volete cimentarvi in qualcosa di più tecnico, potreste anche installare i plugin direttamente dal back-end del sito. Questo può rivelarsi utile anche quando l’hosting del sito presenta delle restrizioni di carattere tecnico. Come si procede? Intanto la prima cosa da fare è sempre scaricare il file zip dal sito dello sviluppatore. In secondo luogo bisogna utilizzare un programma FTP. Dovrete, infatti, accedere alla cartella plugin che si trova all’interno della bacheca di lavoro predisposta dal vostro servizio di hosting. Aprite il programma FTP, accedete al server e trasferite la cartella seguendo il percorso: /wp-content/plugins. Una volta effettuati questi passaggi, tornate nella bacheca di WordPress, nella pagina dei plugin. Troverete il plugin inserito tra quelli scaricati e, anche stavolta, dovrete attivarlo e settarlo.

Ora potete sbizzarrirvi e rendere il vostro sito web sempre più personalizzato e performante.

Giulia Salis