Come installare WordPress

A chi è nato nel terzo millennio potrà sembrare strano, ma nel secondo era impensabile costruirsi un sito web da soli, con le proprie mani. I linguaggi di programmazione e tutto ciò che ruotava intorno ad Internet erano appannaggio dei più classici nerd, impegnati a scrivere codici in un linguaggio incomprensibile ai più. Oggi è cambiato tutto. La rivoluzione tecnologica è passata dalla democratizzazione della rete, fino ad arrivare alla condivisione delle informazioni e della conoscenza su quasi pressoché la maggior parte degli argomenti. E costruire un sito web in totale autonomia è diventato un qualcosa di semplice. Certo, gli esperti e i professionisti hanno ancora un valore enorme, ma ci si può mettere alla prova e sporcarsi le mani su un progetto autonomo e avere anche dei risultati ottimi. Come? Sicuramente scegliendo gli strumenti giusti e WordPress rientra, senza dubbio alcuno, in uno di questi.

WordPress, infatti, è una piattaforma che consente di realizzare un sito web e di gestirlo in totale autonomia, andando ad arricchirlo con tutti gli elementi necessari affinché funzioni nella maniera più corretta e secondo le varie esigenze. WordPress risulta molto facile da installare, ma molti servizi di hosting offrono comunque strumenti di installazione automatica, in grado di farvi trovare tutto pronto. Se però la vostra decisione è quella di installare in autonomia WordPress, ecco come procedere.

Innanzitutto, per poter procedere all’installazione, avrete bisogno dell’accesso al vostro web server via FTP, di un editor di testo, come ad esempio il più classico del blocco note, un client FTP e di un qualsiasi browser. Come si procede? Per prima cosa scaricate l’ultima versione di WordPress e decomprimete il file in una cartella da tenere sul desktop. Preparate una password e segnatevela in modo da non perderla.

Installazione di WordPress in 5 minuti

Questa è la procedura più comune e più semplice. Vediamola passo per passo.
Bisogna andare a creare un database sul server ed un account MySQL, che non è nient’altro che un database open source in grado di implementare ogni dettaglio del sito web. Per creare un nuovo database in MySQL è necessario andare nel pannello di controllo dell’hosting scelto e cliccare sulla voce “crea nuovo database”. Vi verranno chieste alcune voci per implementare il tutto, il nome della cartella, il nome utente e la password. A questo punto all’interno della cartella in cui è stato estratto il contenuto zippato di WordPress il file wp-config-sample.php andrà rinominato in wp-config.php. Aprite il file utilizzando il blocco note o qualsiasi altro editor di testo e modificate le informazioni, secondo queste istruzioni:

  • nella riga: define(‘DB_NAME’, ‘database_name_here’) sostituire il valore database_name_here con il nome che avete precedentemente dato al database dell’hosting
  • nella riga: define(‘DB_USER’, ‘username_here’) mettere lo username
  • nella riga: define(‘DB_PASSWORD’, ‘password_here’) inserite invece il valore della password
  • nella riga: define(‘DB_HOST’, ‘localhost’) andrete invece a sostituire il valore localhost con il’indirizzo del database MySQL

A questo punto dovrete ritornare nel pannello di controllo dell’host e fare l’upload del file wp-config.php. Andate sulla pagina http://miosito.com/wp-admin/install.php attraverso un browser. Ovviamente al posto di miosito dovrete inserire il nome del vostro sito web. Vi si aprirà una pagina in cui troverete un tasto “Installa WordPress”. Cliccateci sopra e il vostro sito sarà pronto per essere personalizzato e cominciare a funzionare.

Giulia Salis