Geek, Keeg, Nerd, Dummies e altri strani soggetti

Dal titolo potrebbe sembrare così ma non state per leggere un post su delle forme di vita aliena a noi sconosciute. Gli appassionati di nuove tecnologie, internet, smartphone e così via e in pratica quindi anche a moltissimi di voi lettori potrebbero anzi riconoscersi in una di queste definizioni. Per chi però continua a non capirci niente vediamo di fare chiarezza e di conoscere meglio queste strane figure che abitano tra di noi.

milhouse mussolini van houten

La parola geek deriva dall’inglese antico geck che stava ad indicare una persona sciocca, eccentrica o addirittura un po’ pazzoide. Nel XIX secolo infatti il termine era riferito a coloro che mangiavano insetti o animali vivi nell’ambito di fiere e spettacoli vari (aiuto!). Oggi la parola ha perso totalmente quella connotazione e con il termine geek si indicano o si autodefiniscono delle persone che mostrano una spiccata passione ed attitudine per una specifica materia, in modo particolare per la tecnologia e l’informatica. Un geek è molto spesso orgoglioso di esserlo e la definizione ha quindi un’accezione più che altro positiva.

Girate al contrario la parola geek e verrà fuori keeg, il cui significato è appunto all’opposto. Un keeg è infatti una persona che non capisce assolutamente niente di tecnologia e soprattutto non ha nessun interesse a farlo. Non è capace ad usare gli strumenti tecnologici ed il web ma non intende imparare perché ne ha una totale avversione. Oltre ad avere anche molta antipatia per i geek che invece padroneggiano alla grande gli strumenti informatici e i nuovi media.

I keeg potrebbe essere confusi con i dummies (gli imbranati), con i quali in effetti condividono l’incapacità all’utilizzo di computer e tecnologie varie. Quella del dummy però a differenza di quella del keeg non è una condizione scelta e voluta ma una condizione temporanea dovuta ad inesperienza e scarsa conoscenza dei mezzi tecnologici. Il dummy a differenza del keeg vuole rimediare alla sua condizione e spesso studia per modificarla. Avete presente i tantissimi manuali for dummies che si trovano in libreria?

E il nerd? Sicuramente è una persona molto più simile al geek in quanto ad esperienza, conoscenza e padronanza delle nuove tecnologie e dell’informatica. Avete presente lo stereotipo del ragazzo magrolino e pallido, con una grossa e spessa montatura nera di occhiali, un abbigliamento triste e una po’ da anziano, un carattere molto timido con pochissimi rapporti sociali e la totale avversione a qualunque tipo di sport? Eccolo! Ovviamente nell’immaginario comune che è stato costruito nel tempo. Il termine nerd ha infatti una connotazione più offensiva e dispregiativa rispetto al geek verso cui invece si ha un atteggiamento più benevolo ritenendolo maggiormente capace di interazioni e rapporti umani.

Voi vi riconoscete in qualcuna di queste categorie precostituite? Siete geek, nerd, dummies o keeg?