Come si usa il nuovo ‘stato’ di WhatsApp (e come renderlo privato)

È arrivato il nuovo stato di WhatsApp! Ricorda molto le storie di Instagram e le storie di Facebook, una funzione introdotta inizialmente su Snapchat. Esatto, attualmente vediamo storie, storie ovunque. La nuova funzione permette di pubblicare in tempo reale un video oppure una foto che si autodistruggerà dopo 24 ore.

Logo WhatsApp

Il pulsante per accedere a questa funzione si trova tra quello della chat e quello della chiamate (per quanto riguarda tutti i sistemi operativi Android), oppure in basso (per quanto riguarda gli iOS). Ovviamente con l’ultimo aggiornamento ciò che più si è diffuso è il panico tra i tanti utenti per la “novità” considerata fuori luogo dato che si tratta di un app di messaggistica.
Il tanto amato stato scritto, spesso motivo di frecciatine e frasi dedicate all’amore, è stato quindi del tutto sostituito da foto e video istantanee.

Come si crea un nuovo stato WhatsApp

Per creare uno stato, basta cliccare il tasto apposito (“Stato”) e cliccare sulla dicitura “il mio stato” da cui sarà possibile scattare una foto o fare un video e pubblicarli tramite il tasto “invio”, in basso a destra. Un modo ancor più rapido è quello di cliccare direttamente sull’icona della fotocamera che si trova in alto a sinistra.

Si possono scegliere anche foto o video presenti nella galleria basta che siano stati realizzati nell’arco di 24 ore. Dopo aver selezionato la foto o il video si può modificare l’aggiornamento di stato aggiungendo emoji, scritte o disegni. Potete vedere chi visualizza ogni foto o video potete vedere, ma solo se avete l’impostazione delle spunte blu attivata.

Ogni qualvolta c’è un nuovo stato da visualizzare spunterà accanto alla dicitura “Stato” un pallino. Se, inoltre, si desidera disattivare uno stato di un contatto specifico, basterà cliccare sullo stato del contatto stesso e cliccare su “Disattiva”.

La privacy del nuovo stato di WhatsApp

Rendere privato o meno uno stato di WhatsApp è semplice come pubblicarne uno. L’applicazione è, come è noto, legata al numero di telefono ed è perciò possibile che qualcuno a cui non vogliamo far conoscere i nostri aggiornamenti possegga il nostro numero e possa quindi vedere tutto ciò che pubblichiamo.
Per modificare la privacy basta andare nella sezione “Stato” e cliccare sui tre puntini che indicano le impostazioni e cliccare su “Privacy dello stato”. A questo punto bisogna mettere la spunta su quello che ritenete più adatto alle vostre necessita e il gioco è fatto!

Come eliminare uno stato WhatsApp

Se dopo aver pubblicato uno stato lo si vuole cancellare, è possibile farlo! Basta cliccare sullo stato che si vuole eliminare, cliccare sull’icona dell’occhio in basso e in seguito pigiare sul cestino e dare una risposta affermativa. Problema risolto!