Direct, filtri e storie. Le nuove funzioni dell’app mobile di Facebook

Facebook ha da poco introdotto tre nuove funzionalità nella sua applicazione mobile: i Direct, i filtri e le Storie. Queste tre funzioni hanno cambiato sia l’interfaccia che le modalità di comunicazione sull’app del social più noto del mondo. Ecco cosa sono e come utilizzarle.

direct filtri e storie di facebook

Cosa sono i filtri per la fotocamera di Facebook?

Sono delle funzioni che permettono di modificare le foto scattate con il proprio smartphone.

Quali filtri ha introdotto Facebook?

Sono stati introdotti diversi filtri. Dieci per modificare il volto e tre per inserire delle cornici colorate.
I filtri di modifica del volto sono degli strumenti ludici che servono ad aggiungere maschere buffe, cappelli strampalati e altri oggetti al volto della persona inquadrata dalla fotocamera.
Le tre cornici sono dei disegni che possono essere aggiunti per incorniciare le proprie foto, anche quelle già scattate.
Infine ha aggiunto la possibilità di scrivere e disegnare a mano libera (col dito) sopra una foto.

Come si utilizzano i filtri di Facebook per modificare i volti?

Per utilizzare i filtri bisogna connettersi a Facebook tramite l’app e cliccare sull’icona della fotocamera in alto a sinistra oppure scorrere col dito da sinistra verso destra. Apparirà una nuova schermata con l’inquadratura della fotocamera.
I filtri per modificare un volto si possono attivare semplicemente scorrendo col dito in alto o in basso, oppure cliccando sulla stella in basso a sinistra.

Il pulsante circolare in basso al centro serve per scattare la foto o per girare un video (basta tenere premute il pulsante).

filtri facebook - Julia Roberts
Chiediamo scusa a Julia Roberts ma il redattore non se l’è proprio sentita di farsi una foto col simpatico cappellino.

Come si aggiunge una cornice di Facebook alle foto?

Cliccando sulla stellina in basso a sinistra appariranno i vari filtri per modificare il volto. Scorrendo i vari filtri verso destra troverete anche le cornice, sono gli ultimi filtri a destra.

Se volete aggiungere le cornici ad una foto già scattata dovete invece aprire prima la foto cliccando in basso a destra sull’icona che indica l’album delle immagini. Scegliete la foto che volete modificare e poi cliccate sulla stellina per aggiungere la cornice.

Come faccio a scrivere o a disegnare su una foto utilizzando Facebook?

Dopo aver scattato una foto, prima di condividerla, appariranno due nuove icone nella parte bassa della schermata. Servono per scrivere e disegnare sull’immagine. Sia le scritte che i disegni possono essere fatti in vari colori.

Cosa sono i Direct di Facebook?

I Direct sono dei messaggi diretti privati che si possono mandare tramite l’applicazione di Facebook ai propri amici. Rispetto ai messaggi però i direct possono essere visualizzati solo due volte dal destinatario a meno che egli non risponda al messaggio. In tal caso può visualizzare più volte il Direct.

Come si manda un messaggio diretto su Facebook?

Dopo aver ultimato la vostra foto o video cliccate sulla freccia grande che appare sulla schermata. Si aprirà una nuova pagina da cui sarà possibile selezionare uno o più amici a cui inviare i Direct.

Dove trovo i messaggi Direct che mi sono arrivati o che ho inviato?

Appena entrati sulla applicazione di Facebook, noterete un’icona in alto sulla destra, praticamente identica a quella di Instagram. Cliccandoci troverete i Direct.

Cosa sono le storie di Facebook?

Le storie di Facebook sono delle immagini o dei video che i vostri amici possono vedere per 24 ore. Sono identiche alle Storie di Instagram, a loro volta nate sulla scorta delle Storie di Snapchat.

Come si realizza una storia di Facebook?

Per realizzare una Storia basta aprire la propria app e cliccare sull’icona circolare con la vostra foto profilo in alto sulla sinistra. Apprira una schermata da cui sarà possibile scattare una foto o un video, anche applicando i nuovi filtri.

Diversamente da Instagram, Facebook permette di creare delle storie con tutte le foto memorizzate sul proprio smartphone, non solo quelle delle ultime 24 ore.

Come si fa a vedere le storie dei propri amici su Facebook?

Quando un vostro amico realizza una storia, apparirà un’icona circolare in alto, appena aperta la applicazione. Se non vedete nessuna storia, significa che nessuno dei vostri amici ne ha realizzate.

Le storie sono attualmente disponibili solo sulla app di Facebook.