Come fare una storia per amici ristretti su Instagram

Vivere e condividere sui social, queste sono le parole d’ordine di questi ultimi anni. Ed è bellissimo rimanere in contatto con tutto e tutti ed esibire tutto quello che facciamo. E se per alcuni è solo un modo per mettersi in mostra, per altri è un’opportunità per seguire le persone a cui si vuole bene e che magari, per svariati motivi, sono lontani.

Pensiamo per un attimo ad un figlio in Erasmus o in vacanza studio dall’altra parte del mondo. Quanto è consolante per un genitore poter vedere che il ragazzo sta bene, sta vivendo tantissime esperienze e che è al sicuro? Sino a qualche anno fa tutto ciò era impossibile e chi studiava e lavorava all’estero, era costretto a fare lunghe code di fronte ai Phone center, che consentivano di chiamare a casa a prezzi agevolati. Ben vengano quindi i social e le innovazioni, che, se usati per bene, possono migliorare la nostra vita.

Ma parliamoci chiaro, non è necessario mostrare tutto a tutti. Alcune cose è bene che rimangano private. Sarebbe fantastico poter decidere chi può vedere le storie che vengono pubblicate su Instagram e chi no. Bene, forse non tutti sanno che è una cosa possibile. Come? Basta creare una lista di amici ristretti o close friends e condividere le storie più intime e private solo con loro. Vediamo insieme come si fa.

instagram nuovi hashtag

Come creare una lista di amici ristretti su Instagram

A meno di non avere un profilo privato, su Instagram tutto è visibile da tutti. Certo è possibile inibire manualmente la visione dei nostri contenuti ad un singolo account, ma quando si hanno tanti followers la cosa diventa un po’ complicata e farraginosa, anche perché non è detto che si voglia bloccare la visibilità di tutti i contenuti.

Per salvaguardare un po’ la nostra privacy e renderci ancora più liberi di condividere anche le cose più intime e private solo con chi vogliamo noi, Instagram ha studiato la possibilità di creare una lista di persone, gli amici ristretti appunto, con cui scegliere di condividere determinati contenuti, che non saranno visibili agli altri followers. In pochi semplici passaggi avremo la nostra lista bella e pronta.

Dalla pagina del nostro account, a cui si accede dalla Home cliccando in basso a destra sulla nostra foto, attiviamo il menù a scorrimento, riconoscibile dall’icona con tre linee orizzontali. Da qui andiamo a cliccare sulla voce Amici Ristretti ed ecco che è subito possibile iniziare a creare la nostra lista. I nomi possono essere aggiunti manualmente all’elenco oppure tramite la funzione suggerimenti. Confermiamo e il gioco è fatto. Abbiamo creato i nostri close friends, il cui elenco sarà modificabile in qualunque momento.

Come condividere una storia Instagram solo con gli amici ristretti

Ora che la nostra lista è bella e pronta, sarà un gioco da ragazzi condividere tutto ciò che vogliamo con chi vogliamo noi. Una volta, infatti, che abbiamo il contenuto, avremo la possibilità di scegliere se mostrarlo a tutti oppure solo ai nostri amici ristretti direttamente dalla pagina delle storie, utilizzando la stellina verde che appare in basso a sinistra.

I close friends che vedranno le nostre storie le riconosceranno immediatamente, perché la nostra foto profilo nel tray scorrevole apparirà scontornata di verde, a differenze delle altre che hanno il colore del logo di Instagram.

Ai destinatari del contenuto la nostra storia apparirà con un’etichetta verde, che informa che si è parte di un gruppo di amici ristretti e che il contenuto è visibile solo ai membri. Questa etichetta verde è cliccabile e consente di aggiungere direttamente il contatto ai nostri di amici ristretti o di modificare la nostra lista. La lista di amici ristretti è segreta e non viene mostrata agli altri componenti del gruppo.

Ed ora potremo iniziare a condividere le nostre storie più private solo con chi vogliamo noi.

Monica Curreli