Facebook Lite: applicazione leggera per Facebook

Avete mai avuto la sensazione, più che altro una certezza, che le applicazioni nel vostro cellulare siano troppo pesanti, occupino troppa memoria e consumino troppi Gb? Se vi consola, non siete i soli ad avere questi problemi. Questi inconvenienti ci costringono spesso a disinstallare e installare nuovamente le varie applicazioni, pratica non molto comoda o ad usare i social solo sotto copertura WiFi. Per questo motivo per alcune app vengono studiate delle versioni più leggere, da utilizzare in contesti in cui si ha una scarsa connessione o in caso di pacchetti limitati di giga da scaricare.

Cos’è Facebook Lite?

Facebook lite è la versione light dell’applicazione per smartphone del social network più famoso al mondo. Questo piccolo programma è stato studiato principalmente per essere utilizzato in quei Paesi in cui la connessione internet non è stabile e molto lenta. Per questo motivo, inizialmente, l’app è stata distribuita nei Paesi considerati in via di sviluppo. Ma l’obiettivo è diventato molto presto quello di renderla disponibile sempre in più Paesi.

In Italia è ormai possibile scaricarla da più di un anno, ma solo se si possiede il sistema operativo Android. E per chi si trova in attesa di poterla avere nel proprio IPhone, le notizie non sono proprio rassicuranti. Le voci che circolano, infatti, affermano che, almeno per il momento, non sia in programma la nascita di una versione Lite per il sistema operativo iOS.

Per chi è in possesso di un iPhone di vecchia generazione e fa ormai fatica ad utilizzare Facebook, non rimane quindi che utilizzare il social network attraverso il browser Safari o quello che più preferite. In questo modo, però, si perdono tutti i benefici dell’uso dell’applicazione, come ad esempio i servizi di notifica e una grafica e uno stile molto più friendly.

I benefici dell’utilizzo della versione Lite sono tanti. Innanzitutto questa versione permette di accedere all’app e navigare molto più velocemente. L’applicazione, infatti, è ottimizzata per garantire un buon utilizzo nel minor tempo possibile e con il minor consumo di dati. Ha un peso irrisorio di 1 megabyte, contro i circa 30 megabyte dell’applicazione classica. Lo spazio utilizzato nella memoria del vostro cellulare sarà quindi minimo.

La sua caratteristica principale è, però, la possibilità di essere utilizzata perfettamente anche sotto reti 2g, quindi molto lente, e ridurre notevolmente i dati che vengono scaricati durante l’utilizzo, soprattutto visto che uno dei problemi principali con le app sono proprio i costi proibitivi per l’accesso alle reti e i pacchetti di dati limitati che vengono offerti.

Come scaricare Facebook Lite per Android

Come abbiamo visto la versione leggera dell’applicazione di Facebook è disponibile solamente per il sistema operativo Android. Scaricare il programma è molto semplice. Sarà sufficiente cercare l’applicazione Facebook Lite sul Play Store e iniziare il download. Una volta inseriti i propri dati sarete pronti per navigare nel mondo del social più famoso e rimanere sempre in contatto con i vostri amici.

Differenze tra Facebook Lite e l’app di Facebook

La prima differenza che salta subito agli occhi riguarda la grafica. La versione Lite è, infatti, una versione un po’ semplificata, con un design minimale e pulito. Rispetto alla versione classica sono presenti solo alcune funzionalità, altre sono state eliminate, a fronte di una maggiore velocità e efficienza. Le icone sono più squadrate, ricordano un po’ le vecchie versioni di Facebook e i caratteri risultano più grandi.

Possono essere sempre condivisi foto e video, ma devono avere una dimensione non superiore ai 2 Mb. Scordate le funzioni come gli sfondi colorati e le animazioni e le emojis, che troppo spesso non vengono visualizzate correttamente. Però l’app di Facebook Lite ci permette di chattare come ai vecchi tempi, senza l’uso di messenger. Insomma ci troviamo di fronte ad un’applicazione veloce, ma minimal, che potrebbe non essere apprezzata da tutti, nonostante i numerosi vantaggi.

Giulia Salis