Cos’è il Black Friday?

La storia del “Black Friday”

Se fino a poco tempo fa il mese di novembre aveva la fama di essere un mese tendenzialmente triste per vari motivi (mettici le feste religiose, mettici che è il mese che segna l’approssimarsi dell’inverno), siamo riusciti ad inventarci qualcosa che può rendercelo meno grigio – restando però nell’ambito dei colori scuri: il Black Friday. Nato in America, si è ormai consolidato anche in Italia.

black friday

Se c’è infatti una cosa che riesce ad allietare la nostra società consumistica e farci passare con più facilità il malumore, questa è l’idea di fare ottimi acquisti.
Ed ecco così partire dagli Stati Uniti un appuntamento annuale con il risparmio che si ripete ormai con grande entusiasmo anche in molti altri Paesi in un giorno particolare dell’anno, ovvero quello successivo al commemorativo Thankgiving Day che si celebra negli Usa e in Canada il quarto giovedì di novembre.

Un appuntamento che, anche se vede la catena americana Macy’s praticare forti sconti in questa giornata già nel 1924, inizia ad aver grande eco anche al di là dei confini statunitensi a partire dagli anni Ottanta e il cui nome, dalle origini incerte, potrebbe legarsi ai conti dei commercianti che, con l’approssimarsi del Natale, proprio a partire da questo periodo passino dal cosiddetto “rosso” di tutto l’anno al “nero” favorito delle ottime entrate.

Altre versioni fanno invece risalire il nome del “Black Friday” agli anni Cinquanta, e precisamente al traffico eccezionalmente caotico che si sviluppò nella città di Philadelphia il giorno seguente la festività nazionale a causa – secondo alcuni – degli incredibili sconti praticati dai commercianti proprio quel giorno, secondo altri, invece, a seguito di un importante incontro di football che mandò in tilt tutta la città.

Una tradizione che, comunque, ha conquistato ormai appieno Brasile, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna, ma anche molte altre zone del mondo, e che anche noi in Italia abbiamo pensato di sfruttare, invogliando i consumatori allo shopping – natalizio e non – e conseguentemente aumentare il giro di vendite e che anche quest’anno ci vedrà di punta davanti alle porte ancora chiuse di molti negozi oppure incollati ai nostri computer e smartphone per non perdere occasioni che potrebbero non ripetersi per un anno intero.

Cosa succede nel giorno del Black Friday?

Offerte, sconti, promozioni… una vera corsa folle agli acquisti lunga ventitré ore in nome del risparmio (a partire dall’una fino alla mezzanotte del giorno stesso) che coinvolge non soltanto rivendite fisiche con lunghe file di acquirenti davanti alle entrate ancora chiuse delle maggiori catene commerciali a partire già dalla notte, ma anche e-commerce e qualsiasi altro tipo di negozio in rete, primi fra tutti, ovviamente, i grandi marketplace, che ogni anno vogliono regalarci delle appetibili sorprese.

Ed ecco infatti che le più grandi piattaforme di vendita online hanno iniziato ad adottare strategie “a scalata”, proponendo già per tempo, a partire dalla prima settimana di novembre, una buona percentuale di sconto sulla propria merce (in alcuni casi dedicando agli utenti offerte “a tempo” valevoli soltanto se effettuate nell’arco di un dato orario durante la giornata), per poi arrivare all’apice del risparmio proprio il giorno deputato al Black Friday su tutte le categorie di prodotti.
Ma le sorprese riservate alle giornate del risparmio non si fermano qui: Amazon, ad esempio, attiva ogni anno delle offerte per il Black Friday.

Un’occasione che creerà una bella corsa all’acquisto da parte degli utenti (ed anche suspance, considerato che talvolta fino all’ultimo momento le più grandi aziende non fanno sapere se parteciperanno o meno al Black Friday), con un costante monitoraggio dei siti e delle offerte che verranno lanciate a sorpresa e con le quali ci si potrà aggiudicare i migliori articoli sia da regalarci sia da impacchettare e mettere sotto l’albero di Natale.

Di sicuro, di buono lo shopping online nel giorno più “nero” nell’anno ha di bello che resta comunque virtuale, senza le conseguenze, spesso cruente e in ogni caso ingiustificate, causate dalla corsa al risparmio.

Quest’anno il Black Friday cade il 23 di novembre. Siete pronti?

Alessandra Buschi