Le Olimpiadi di Tokyo viste dai social network

Ormai tutto passa per i social e lo sappiamo. Non ne sono state esenti neanche le Olimpiadi che si sono svolte quest’estate a Tokyo e che hanno visto per l’Italia un ottimo bilancio, con ben quaranta medaglie ottenute in diciannove discipline diverse, comprese alcune che finora non ci avevano mai dato così tanta soddisfazione.
Per dire la verità, l’olimpiade più social che abbiamo avuto finora, anche se, per quanto riguarda i video, ci sono state severe restrizioni da parte del Comitato olimpico (allargate ovviamente anche agli atleti, benché ci sia stato un caso poi subito bloccato), per tutelare l’esclusiva delle emittenti tv che ne detenevano i diritti (per l’Italia, Discovery+ e, in alternativa, Eurosport Player, di proprietà della stessa azienda, e anche Rai2, che aveva acquistato i diritti per trasmettere duecento ore in chiaro).

Olimpiadi Tokyo social - Web Crew
Ovviamente un sito ufficiale – che però sembra non abbia soddisfatto particolarmente gli utenti – e informazioni che venivano date attraverso il sito del Coni e altri siti ufficiali, ma moltissime le foto, i meme, i rimandi alle pagine degli atleti in gara (che hanno potuto farci conoscere meglio campioni davvero eccezionali), gli interventi degli influencer, i commenti, le condivisioni, l’account ufficiale della squadra olimpica italiana e l’impiego di molti altri spazi proprio sui social (ottimo per esempio il lavoro di Radio Deejay su Instagram) che hanno saputo tenerci aggiornati e farci esultare a distanza.
Nonostante questa edizione si sia svolta a porte chiuse – la prima a dover essere rimandata in tempo di pace e anche la prima a svolgersi un anno dopo da quello previsto, pur sempre mantenendo la dicitura originale – i Giochi Olimpici 2020 hanno infatti “viaggiato” molto sui social, riuscendo a coinvolgere e ad appassionare gli utenti della rete e rendendoci così partecipi di ciò a cui soltanto gli atleti presenti a Tokio hanno potuto assistere dal vivo.

Sport e fitness marketing

Un’esperienza nuova, in effetti, causata della pandemia, che ha trovato proprio nei social network il giusto canale per poter supportare gli atleti e godere di traguardi davvero appassionanti, con un gran numero di interazioni da parte degli utenti.
Moltissimi gli influencer di spicco mondiale che hanno saputo catalizzare l’attenzione della rete su questa insolita edizione, e ottimi anche i riscontri dei profili di quelli italiani, che hanno offerto contenuti interessanti e ottenuto un gran numero di commenti e interazioni, animando quindi le giornate di gara e tenendoci informati.
Grande riscontro per quanto riguarda i profili Facebook e Instagram delle federazioni e dei telecronisti, nonché ovviamente quelli personali degli atleti, molto visitati. Allo stesso modo, anche TikTok ha dato il suo contributo, con video sui festeggiamenti o “dietro le quinte” divertenti, così come Twitter, con commenti, meme e anche spezzoni dei momenti più emozionanti.
Un livello di coinvolgimento, quindi, quello dato dai social, niente affatto negativo, tanto è vero che l’Ansa  parla di oltre tredicimila post relativi a Tokyo 2020 nei giorni dedicati ai Giochi, che hanno generato più di tredici milioni e mezzo di interazioni.
A conti fatti, in questa occasione potremmo quindi ringraziare i social che tanto ci accompagnano anche con le loro conseguenze negative, per averci fatto vivere, anche in un momento ancora così denso di difficoltà, momenti di gioia, di spensieratezza e grande passione.

Alessandra Buschi