Come superare il blocco della creatività

Sei in una fase di stress. Hai mille impegni che si accavallano, poco tempo e magari c’è anche il cambio di stagione che ti mette addosso quel sonno tenace disponibile a farti compagnia tutta la giornata. In questi casi in genere la stanchezza prende il sopravvento e rallenta l’attività della mente e la tua capacità di produrre idee. Non riesci a scrivere il post sul blog, non sai cosa mettere in quel comunicato stampa, non ti viene la foto giusta per i tuoi prodotti da mettere sulla pagina Facebook e così via. Eh già perché in tutto ciò fai anche un lavoro che ha bisogno di  creatività: sei un copywriter, un web designer, un content editor o tu occupi di web marketing, solo per dirne alcuni. Bello sì,  ma non puoi lasciare troppo spazio a cali di creatività e servono soluzioni in casi di emergenza. Ci sono dei modi per affrontare queste fasi di stallo – normale e fisiologico – per poi tornare alla freschezza di prima?

blocco creatività

  • Crea una vision board. Se hai perso per strada la motivazione la soluzione che fa per te è una vision board. Non sai cos’è? Si tratta di una bacheca, tipo quella classica di sughero che avevamo in cameretta da piccoli, sulla quale attaccare le immagini di quello che vorresti realizzare o di cose che ti ispirano. Una sorta di Pinterest fisico che hai sempre davanti, da aggiornare con quello che vorresti essere o fare per il tuo lavoro (o per la tua vita in generale). Ti aiuta a dare chiarezza alle idee, a selezionare gli obiettivi e a focalizzarti senza farti distrarre da tutto quello che ti succede nella vita di tutti i giorni perché ce l’avrai sempre davanti.

vision-board

  • Respira e rilassati. è vero sei di corsa e il tempo corre troppo veloce ogni giorno ma 5 minuti li hai sicuramente, li abbiamo tutti. Quindi che sia ad inizio giornata o la sera prima di andare a letto, prenditi qualche minuto di relax e silenzio tutto per te. Potresti provare anche con qualche app per la meditazione guidata come Headspace ma comunque l’importante è inspirare ed espirare profondamente cercando di fare decompressione e non pensare a niente per 5 minuti.
  • Fai una passeggiata. Almeno durante il weekend staccati dal computer e vai a fare due passi all’aria aperta: in un bosco, al mare o in un parco in città poco importa. La mente si ossigena e si ricrea già con una mezz’ora di camminata e potrebbero venirti quelle idee che erano rimaste bloccate dallo stress.
  • Leggi tanto e di tutto. I libri sono sempre un toccasana ma per stanchezza e stress l’abitudine a leggere è quella che viene più spesso abbandonata. Recuperala magari scegliendo qualcosa di breve e leggero con cui rilassarti prima di dormire, conciliando anche il sonno.
  • Dormi un’ora in più. Il sonno è fondamentale per avere una giornata attiva e produttiva. Quando dormi poco e male è tutto rallentato, ci avrai già fatto caso e le idee arrivano più lentamente. Quindi cerca di andare a letto un po’ prima in modo da concederti almeno 7-8 di sonno. Per dormire bene aiutati con una tisana rilassante e spegnendo tutti i device elettronici come smartphone e pc almeno un’ora prima di metterti sotto le coperte.

Comunque non ti scoraggiare. Un periodo sottotono capita a tutti ( e più volte!). L’importante è non lasciarti abbattere, non intestardirti e datti tempo continuando a portare avanti nel frattempo tutte le attività più concrete che riesci a fare. La creatività tornerà!