5 minutes installation: come ha fatto WordPress a diventare il re dei Cms?

Se WordPress è diventato il Cms più usato al mondo per realizzare progetti che vanno dai blog personali, agli e-commerce passando per i siti professionali fino ai grandi portali di informazione ci sarà un perché. Anzi ben più di uno. WordPress, soprattutto se gestito con un buon servizio di hosting, è una scelta a colpo sicuro per la tua attività sul web anche se sei alle prime armi. Ti consente infatti di contenere i costi, personalizzare aspetto e contenuti, ampliare e modificare il sito quando vuoi e ridurre i tempi.

WordPress si installa in 5 minuti

Eh già, i tempi. Il tempo è forse la risorsa di cui abbiamo più bisogno nelle nostre giornate e il re dei Cms lo è diventato anche grazie alla sua capacità di installarsi velocemente. La semplicità di installazione di WordPress è stato infatti uno dei motivi che ne ha agevolato la diffusione. Ci vogliono 5 minuti per installare il Cms e averlo operativo.

Non hai mai sentito parlare della famosissima 5 minutes installation? La procedura più usata fino a qualche tempo era l’installazione manuale via client FTP per i file e PHPMyAdmin per il database MySQL che necessitava di attenzione ma non era niente di troppo lento o complicato. Da qualche tempo però la modalità preferita e più rapida consiste nello scegliere un servizio di hosting che, tra le varie funzioni necessarie, comprenda un installatore automatico come Softaculous. Questo permette infatti un’installazione rapidissima di WordPress: facendo login sul cPanel basta cliccare su Softaculous app installer, poi su l’incona di WordPress e infine su “Install now” e inserendo semplicemente alcuni dati il gioco è fatto. Il potere di un buon hosting per WordPress è anche questo.

Altri punti di forza di WordPress

Ma la velocità di installazione non è l’unico punto di forza del re dei Cms. Le sue qualità sono davvero tante e vengono apprezzate anche e soprattutto grazie alla facilità e rapidità con cui tutti possono installarlo senza dover rinunciare perché l’operazione è troppo complicata.

  • È intuitivo e facile da usare senza competenze di programmazione. E in ogni caso il web è pieno di tutorial ben fatti sull’uso di WordPress.
  • Ormai forse è scontato ma WordPress è un software open source e gratuito. Non serve l’acquisto di una licenza o di particolari abbonamenti ma in ogni caso si dispone di un software sicuro e funzionale.
  • È personalizzabile con una grande quantità di temi gratuiti o a pagamento che trovi su piattaforme come Themeforest. Tutti davvero bellissimi e ottimizzati per la Seo.
  • Si integra alla perfezione con i social media grazie alla presenza di appositi plugin.
  • È mobile friendly e responsive.

Per avere un sito WordPress veloce e performante e sfruttarne a pieno le potenzialità è essenziale comunque sempre scegliere un buon piano di hosting tra i vari a disposizione. Il re dei Cms va trattato bene!