Stack LAMP, lo standard per l’installazione di WordPress

WordPress è oggi una delle piattaforme più utilizzate per chi vuole creare siti dinamici.
Più tecnicamente, si tratta di una piattaforma software di personal publishing e content management system (CMS) che, girando lato server, consente la creazione di un sito internet formato da contenuti testuali o multimediali, sviluppata in PHP con appoggio al gestore di database.

Lo standard per l’installazione di WordPress è quello dello stack LAMP, acronimo che sta a indicare i componenti software con cui questa piattaforma è realizzata, ovvero: il sistema operativo (Linux), il server web (Apache), il database (MySQL) e il linguaggio di programmazione, o scripting, con cui sviluppare la particolare applicazione web (PHP).

Questi componenti formano la specifica infrastruttura con cui sono organizzate e gestite le pagine web dinamiche, cioè – per intendersi – quelle dei siti che permettono lato utente dei continui e semplici aggiornamenti dei contenuti, quali ad esempio blog, siti di news, portali editoriali, forum ed e-commerce.

Lo stack LAMP è, a livello mondiale, il più utilizzato tra i fornitori di servizi di web hosting commerciali. Questo perché i singoli componenti si basano gli uni sugli altri e quindi ognuna delle applicazioni è predisposta per funzionare perfettamente con le altre.

Il funzionamento dello stack LAMP è questo: il sistema operativo Linux è la base su cui viene eseguito il server Apache, che invia il codice sorgente con le informazioni all’interprete di script PHP, il quale ha accesso al database MySQL. Le informazioni dei contenuti dinamici vengono a questo punto di nuovo inviate ad Apache ed infine il risultato viene mostrato sul browser dell’utente.

Oltre ad essere un software open source e consentire il funzionamento di pagine web sia statiche che dinamiche, lo stack LAMP ha il vantaggio di avere un codice di programmazione aperto a tutti e quindi di essere accessibile e flessibile.

Installare uno stack LAMP comporta quindi l’installazione del server Apache, dell’interprete PHP e di MySQL su una macchina con sistema operativo GNU/Linux. L’installazione può essere eseguita manualmente, ma data la grande diffusione di questo stack, molte distribuzioni Linux offrono metodi di installazione semplificata di tutto il software necessario in un unico pacchetto.

Molte sono le applicazioni web basate su stack LAMP, tra le quali appunto il CMS WordPress. Per fare un altro esempio, server LAMP sono quelli utilizzati da Wikipedia, l’enciclopedia online più consultata in assoluto, che vanta di essere tra i dieci siti web più visitati al mondo. Il software MediaWiki gestito da Wikipedia si basa infatti proprio su un sistema LAMP.