Il lettore di impronte digitali. L’app di WordPress per Android sfida il futuro

L’app di WordPress nella versione 4.9 rilasciata alcune settimane fa compie un grande passo avanti verso il futuro e verso la sicurezza, rendendosi sempre più innovativa e funzionale. Infatti, tra le altre novità e funzioni introdotte, supporta anche il lettore di impronte digitali. Wow vero? Sembra quasi un film ma WordPress è sempre in miglioramento e non dovrebbe stupirci con i suoi aggiornamenti futuristici. A cosa serve però in concreto questa nuova funzione messa a punto dal sistema più utilizzato per pubblicare contenuti su blog e siti da smartphone e tablet? L’avete già scaricata e provata?

wordpress zero problemi

Cosa fa il lettore di impronte digitali?

La funzione principale del lettore di impronte digitali è quella di impedire che altre persone pubblichino sotto falso nome contenuti su WordPress a nostra insaputa, ad esempio nel caso in cui ci venga rubato lo smartphone o lo abbiamo perso facendolo finire inavvertitamente in mano a sconosciuti. Questo sistema infatti consente l’autentificazione attraverso la scansione delle proprie impronte digitali rendendo così l’app sicurissima e a prova di estraneo. Per sbloccare lo schermo vengono utilizzate le impronte digitali e questo rende ovviamente impossibile l’accesso all’app da parte di malintenzionati (purtroppo sempre in agguato). Ovviamente la funzione è possibile solo nei dispositivi che hanno il lettore di impronte digitali integrato, ma ormai sono sempre di più.

Novità di WordPress 4.9

Secondo il changelog (cioè l’elenco delle modifiche) avvenuto dopo l’aggiornamento di settembre 2015 e riportato sul sito WordPress ufficiale la nuova versione supporta numerose piccole nuove funzioni utili ed interessanti per la gestione rapida e comoda da mobile di siti e blog:

  • È possibile utilizzare le impronte digitali per sbloccare lo schermo
  • Si può vedere la dimensione delle immagini e il nome delle immagini
  • Viene migliorata la schermata di gestione dei dettagli dei file multimediali
  • Viene introdotta la possibilità di caricare più immagini e video allo stesso tempo, ovvero l’upload multiplo
  • Gli articoli eliminati usando l’app vengono spostati nel cestino
  • A differenza dell’app precedente, non vengono più chieste le credenziali di accesso agli utenti impostati come autori

Piccole modifiche che se sommate però agli altri aggiornamenti rendono l’app di WordPress (oltre che facile da scaricare ed installare) indispensabile per ogni web writer, blogger o professionista del web che abbia bisogno di lavorare dappertutto facendo modifiche in corso agli articoli in fila alla posta, mentre aspetta che i bambini escano dalla piscina o al parco in tutta tranquillità senza ricorrere al computer.