Automattic e la nascita dei domini con estensione .blog

Le storie che circondano le aste per l’assegnazione dei diritti di gestione delle nuove estensione di dominio, gestite da ICANN, sono spesso popolate da figure eccentriche, per alcuni misteriose o forse persino sospette, che in buona sostanza agiscono come prestanome di società di ben altro spessore, che preferiscono occultare i propri interessi pubblici e la propria partecipazione a questo genere di operazione di assegnazione.

Era chiaramente questo il caso registrato in occasione dell’asta chiusa nel gennaio del 2015 per l’assegnazione dei diritti di gestione dell’estensione di dominio .Blog.

Il vincitore risultava essere tale Gerardo Aristizabal, colombiano operante a Panama, che era riuscito a soffiare la vittoria dell’asta pubblica nientepopodimeno che a Google, offrendo una cifra che veniva quantificata dalle fonti di settore in 20 milioni di dollari.

Non qualche nocciolina, insomma.

E chi poteva pensare di tentare un business sui nomi a dominio punto blog se non Automattic, la società di software che ha dato i natali a WordPress e che gestisce WordPress.com, e che tanto ha fatto per la diffusione dei blog come prodotti web di facile e comune utilizzo per milioni di persone, in tutto il mondo.

La notizia non può non incuriosire i cultori del genere; ed infatti in pochi giorni l’annuncio dato da Matt Mullenweg, che rivendicava appunto la proprietà della società registrazione Knock Knock Whois There LLC ora titolare dei diritti sui .Blog, ha fatto il giro del web.

matt mullenweg

Coloro che volessero seguire da vicino la fase di gestazione di questa nuova estensione di dominio potranno seguire gli aggiornamenti che verranno proposti nei prossimi mesi sul ‘blog’ aperto da WordPress per questo scopo.

domini punto blog

Le notizie salienti finora confermate sono in ogni caso quelle che seguono.

– I domini .Blog verranno certamente offerti agli utenti di WordPress.com che vorranno migrare il proprio blog su un dominio esterno, ma la registrazione dei nomi a dominio sarà comunque aperta e fruibile per chiunque.

Un dominio .Blog potrà ospitare qualsiasi genere di sito che sia supportato da qualsiasi genere di CMS, e quindi i domini .blog non avranno chiaramente alcun vincolo editoriale specifico né dovranno necessariamente adottare il noto CMS di Automattic.

– Con l’eccezione di alcuni domini ritenuti premium i costi di registrazione sono in linea con quelli di mercato.

In poche parole chiunque può registrare un proprio dominio .Blog ed usarlo per il proprio progetto online.

Secondo i ragazzi di WordPress i domini .blog possono candidarsi a sostituire o ad affiancare i cari vecchi domini .com, costituendo una valida alternativa per quanti volessero un nome a dominio facile da ricordare e da comunicare, con una vocazione editoriale semplice quanto universale.

Dal blog ufficiale di WordPress:

Why .blog?

For years, .com was the dominant choice for website names, but it’s become increasingly difficult to find a name. With a top-level domain like .blog, you can get a name that truly matches your identity. Plus, you’ll get all the same benefits with Google search results.

Scalfire la popolarità dei tradizionali domini .com non sarà facile, c’è da scommetterci.

Ma un’altra parte di me non può fare a meno di essere tentato dalla voglia di registrare un bel domain name con estensione .blog, appena sarà possibile.

Essendomi trastullato lungamente in passato sulle attività di domaining, sempre di basso impatto e di dubbia utilità, non posso non provare un brivido arcano all’idea di lanciare un bel blog con indirizzo .blog; è ovviamente un piacere che solo quei ‘collezionisti di parole’ che fanno domaining (quasi sempre a tempo perso) possono comprendere, un piacere inevitabilmente futile da tutti i punti di vista. E pur tuttavia, straordinariamente suggestivo…

🙂