WordPress, Joomla e Drupal: usa sempre un hosting Linux

Per chi vuole aprire un sito o un blog utilizzando piattaforme come WordPress, Joomla e Drupal è indispensabile sapere che l’hosting Linux è la scelta più sensata.

Ma perché è meglio scegliere server hosting Linux anziché anziché Windows?

Partiamo innanzitutto dall’hosting, ovvero lo spazio web all’interno del quale viene ospitato un sito. Questo servizio viene fornito da un Internet Service Provider (ISP) e consente di avere accesso all’interno del server ad una specifica area del web che può ospitare file di testo, video e immagini che compongono un sito internet.

Quando si vuol realizzare un sito web bisogna innanzitutto avere presente quale tipologia di sito vogliamo realizzare. Infatti ci si potrà orientare o su siti statici (siti che verranno modificati raramente, basati su linguaggi HTML/CSS/JS, e che non possiedono funzionalità interne come la possibilità di inserire contenuti) o su siti dinamici (come appunto le piattaforme WordPress, Joomla! e Drupal), sviluppati in linguaggio PHP (Hypertext Preprocessor, linguaggio sicuramente complesso, ma che grazie ai CMS diviene utilizzabile anche da chi non è programmatore di professione), che godono dei vantaggi offerti da CMS (Content Management System), ovvero il sistema di gestione dei contenuti dei siti web che permette l’interazione con la pagina.

Blog e portali, gallerie di immagini, forum di discussione e molto altro ancora: i siti dinamici realizzati con le piattaforme CMS sono adatti ad essere modificati frequentemente e permettono un alto grado di personalizzazione per la creazione dei contenuti, per la cui realizzazione si ha bisogno di un hosting con supporto PHP e MySQL (il database dei contenuti dei post, delle immagini e dei link).

Per quanto riguarda WordPress, Joomla! e Drupal è importante sapere che il sistema operativo Linux supporta nativamente il linguaggio PHP e che le piattaforme principali di riferimento per MySQL sono – appunto – Linux e Oracle Solaris.

Quindi, se la nostra necessità è quella di realizzare un sito con questi CMS, l’opzione hosting Linux è senza dubbio quella giusta. Se installati su server Linux, infatti, WordPress, Joomla! e Drupal non daranno alcun problema di stabilità e di sicurezza, mentre utilizzando un server Windows si dovranno eseguire modifiche e settaggi complessi non alla portata di tutti.

Ecco quindi perché il consiglio è quello di usare Linux per piattaforme come WordPress, Joomla! e Drupal.