WordPress.com. Breve storia del servizio gratuito di web hosting per blog

Automattic è la multinazionale di sviluppo web fondata nel 2005 da Matt Mullenweg, che deve la sua grande notorietà alla creazione di WordPress, la più nota piattaforma per gestire, creare e distribuire contenuti testuali e multimediali sul web.

Nel 2005, dopo il grande successo del CMS WordPress, la Automattic ha voluto rendere accessibile a tutti la pubblicazione di siti web creando WordPress.com, una piattaforma online che permette di creare siti e blog in maniera molto semplice. Si tratta di un servizio di web hosting che si basa sulla versione multiutente di WordPress, WordPress MU, che consente di creare e gestire blog multipli gratuiti sulla stessa installazione.

Una vera innovazione, quella di Matt Mullenweg, che ha permesso agli utenti di tutto il mondo di realizzare spazi personali e, come sostiene Mullenweg stesso, di potersi esprimere liberamente mediante uno strumento aperto a tutti e di facile gestione.

Registrarsi a WordPress.com significa dunque poter creare e gestire un sito interamente attraverso la piattaforma online di WordPress, senza dover avere un dominio e piani di hosting privato. Non richiedendo un’installazione ma soltanto una registrazione da parte dell’utente, la configurazione iniziale è immediata ed alla portata di tutti, anche di chi non ha specifiche conoscenze tecniche.

Lanciato inizialmente con accesso solo su invito e in lingua inglese, WordPress.com offre oggi gratuitamente 3 gigabyte di spazio di archiviazione, un sottodominio (per ogni blog registrato viene concesso un indirizzo di secondo livello, ovvero domini ospitati su wordpress.com), centinaia di temi gratuiti, le funzioni essenziali del plugin Jetpack, forum di supporto e personalizzazione base del design.

WordPress.com offre inoltre piani a canone mensile grazie ai quali si possono implementare altre funzionalità che rendono più ricco e dinamico il proprio sito web. L’offerta Personal è indicata soprattutto per siti ad uso personale, mentre il piano Premium e il piano Business danno un maggior supporto per imprenditori, professionisti ed aziende. In questo modo sarà possibile avere funzionalità in più rispetto al piano gratuito, quali un dominio personalizzato, maggior spazio di archiviazione (illimitato per il piano Business), la possibilità di collegare il proprio sito a Google Anlytics per monitorare traffico ed interazioni, rimuovere la pubblicità di WordPress.com, avere un maggior numero di temi, ricevere supporto tecnico, ed anche utilizzare strumenti per l’ottimizzazione SEO.

Uno strumento semplice, quindi, quello offerto da Automattic, che ospita oggi migliaia di siti e blog, da quelli di piccole aziende a quelli di grandi organizzazioni come Time e CNN, e ancora portfoli di artisti e moltissimi blog personali. Una piattaforma, insomma, che in pochi anni non solo ha dato la possibilità di sviluppare nuove modalità di personal publishing e di e-commerce, ma che rappresenta un nuovo modo di vivere il web e di comunicare agli altri le proprie idee.