Come tornare all’editor classico di WordPress disabilitando Gutenberg

Un giorno è successo. Hai aperto WordPress per scrivere un post sul tuo blog e ti sei sentito spaesato. L’editor che avevi usato tranquillamente fino a quel momento non c’era più ed è stata sostituita con una nuova, diversa e apparentemente più complicata. Si tratta di Gutenberg, l’editor predefinito della versione di WordPress 5.0 introdotto a dicembre 2018 e che ha portato scompiglio tra i blogger. In tanti infatti non lo hanno accettato e hanno cercato vie d’uscita per tornare alle care vecchie abitudini.

Il nome di questo nuovo editor è un omaggio all’inventore della stampa a caratteri mobili.

Perché Gutenberg lascia perplessi

Gutenberg è senza dubbio un editor con un gran potenziale ma come tutte le cose nuove all’inizio richiede tempo per essere capito e apprezzato. Il suo funzionamento infatti è molto diverso da quello dell’editor classico perché si basa sulla logica dei blocchi e sulla gestione visuale dei contenuti. A molti utenti questa diversa impostazione, all’inizio anche piena di bug, non è affatto andata giù e si è scatenata una vera e propria sollevazione popolare. Ma per fortuna la soluzione c’è, niente panico.

Non ti senti pronto per Gutenberg: come puoi tornare indietro?

Se non si ha tempo di imparare a usare Gutenberg al momento o se si rifiuta totalmente la novità è possibile disabilitare il nuovo editor e mantenere il vecchio andando avanti tranquillamente come sempre col proprio lavoro. Certo probabilmente non sarà una soluzione stabile e a lungo termine al problema perché è ipotizzabile che gli sviluppatori vogliano imporre Gutenberg come editor definitivo di WordPress. Il team di WordPress ha affermato infatti che il plugin dell’Editor classico sarà supportato ufficialmente solo fino al 31 dicembre 2021.

Ci sono quindi tre opzioni per tornare all’editor classico.

  • Opzione 1 – Installare il Plugin di WordPress Classic Editor. E’ la soluzione più semplice e, tutto sommato, anche quella che consigliamo. Il plugin Classic Editor vanta più di 600.000 installazioni attive con una valutazione di 5 stelle su 5 ed è il plugin ufficiale e approvato per ripristinare l’editor classico. Si può scaricare Classic editor dalla repository di WordPress o cercarlo nella dashboard di WordPress sotto “Plugin → Aggiungi nuovo”. Clicca poi su “Installa ora” e attiva il plugin. Il gioco è fatto. Andando in uno degli articoli ti accorgerai che Gutenberg è stato disattivato. Ci sono comunque due modalità che si possono selezionare in “Impostazioni → Scrittura”: si può impostare l’Editor classico di default per tutti gli utenti (Default) oppure si può permettere agli utenti di cambiare editor passando a Gutenberg.
  • Opzione 2 – Installare il Plugin di WordPress Disable Gutenberg. In pratica fa la stessa cosa, ma viene fornito con alcune funzionalità aggiuntive, pur essendo comunque molto leggero.
  • Opzione 3 – Disabilitare l’Editor Gutenberg con il Codice: l’operazione comporta dei rischi e sicuramente non è l’opzione preferibile. Per farlo bisogna aggiungere delle stringhe di codice nel file functions.php del vostro tema. E’ una via che non conviene utilizzare se non si ha dimestichezza con WordPress. Il vantaggio è, chiaramente, di non dover installare plugin.

La rivoluzione di WordPress 5.0

WordPress è senza ombra di dubbio alcuno la piattaforma o, come è più corretto dire in termini tecnici, il content management system open source più utilizzato al mondo. Sono moltissime le aziende e le persone che l’hanno scelto come strumento per creare i propri siti o blog. In pochi anni ha scalzato i concorrenti presenti sul mercato e, ad oggi, è sicuramente leader indiscusso. E’ facile da utilizzare. E’ intuitivo e alla portata di tutti. Anche di coloro che sono meno avvezzi alla tecnologia e ai linguaggi informatici.

La bellezza di WordPress, parlo anche e soprattutto per esperienza personale, è anche quella di tenersi al passo con i tempi e con le innovazioni che il mondo dell’online spesso e volentieri ci mette d’avanti. Se anche tu lo utilizzi, ti sarà di certo capitato di vedere nella tua bacheca la presenza di alert con aggiornamenti vari ed eventuali. Sono gli avvisi che ti manda WordPress affinché il tuo sito sia sempre più performante e in linea con le ultime novità.

wordpress-editor-html

Di solito si tratta di cambiamenti minimi, che non vanno ad impattare sulla grafica o sugli aspetti più importanti della piattaforma. Purtroppo però WordPress in versione 5.0 ha abbandonato il suo caro, vecchio editor di sempre per passare ad uno più giovane e graficamente più accattivante, che prende il nome di Gutenberg.

Cos’è Gutenberg?

In realtà questo nuovo editor di WordPress non è totalmente una novità, in quanto era già presente tra i plugin scaricabili nell’area di back end. Gli sviluppatori, però, hanno deciso di renderlo operativo ed integrato proprio con l’ultimissimo aggiornamento del programma. Si tratta in sostanza di un editor funzionante a blocchi. Un blocco per ogni contenuto. Sto parlando di testi, titoli, tabelle, immagini. Qualsiasi cosa possa rientrare all’interno della pagina del vostro sito o del vostro blog. Probabilmente può ricordarti altri plugin di WordPress, ad esempio il WP Bakery Page Builder, che funziona più o meno nella stessa maniera.

Il vantaggio è che questa tipologia di editor graficamente riesce a costruire in maniera più efficiente una pagina. Ed è proprio con questo scopo che è stato realizzato. Per poter rendere più facile la vita di coloro che utilizzano WordPress, che in questo modo possono avere un’interfaccia più intuitiva e più facile, attraverso un visual composer, che ti farà visualizzare nell’immediato i cambiamenti che andrai a fare.

Cosa è cambiato nella pratica?

Gutenberg è stato pensato per offrire agli utenti una migliore esperienza di utilizzo e di scrittura. Serve un po’ di tempo per abituarsi alla nuova interfaccia grafica ma con il tempo sono sicura che troverai Gutenberg anche un po’ simpatico.

Se tutto va per il verso giusto, il tuo sito non muterà la sua immagine all’esterno, né ci saranno dei cambiamenti lato SEO ed indicizzazione.

Comunque ti consiglio di effettuare un back-up del tuo sito. Puoi rivolgerti a chi magari ti offre questo tipo di assistenza tecnica o capire se il tuo provider effettua dei backup periodici.

Lo ammetto. I commenti che ho trovato in rete non rendono davvero giustizia a Gutenberg. Per ora, come anticipato sopra, se vuoi potrai utilizzare ancora il vecchio editor, utilizzando il plugin Classic Editor. L’ho fatto anche io, che rimanga tra di noi. Una cosa però è certa. Prima o poi sarai costretto a cambiare ed è meglio che ti ci abitui il prima possibile. In fondo le grandi trasformazioni, i grandi passi avanti nella tecnologia fanno sempre paura. Hai presente quando avevi giurato a te stesso che non avresti mai usato un telefono portatile fuori casa? Ecco, pensa a come sarebbe la tua vita adesso e comincia a sperimentare l’editor Gutenberg. Aspetto il tuo parere.

Se avete bisogno di assistenza con WordPress, sia relativamente a Gutenberg che rispetto a qualsiasi altra problematica, potete scrivere a info@webcrew.it. Vi risponderemo nel minor tempo possibile.