Come eseguire un backup completo del proprio sito WordPress

Effettuare un backup del proprio sito web è senz’altro la migliore abitudine per assicurarsi la più totale sicurezza nei confronti degli imprevisti.

Attacchi hacker, guasti hardware, corruzione dei file su server, incompatibilità tra temi e plugin: tutto ciò può essere superato abilmente su WordPress se si ha la sana abitudine di effettuare un backup completo del proprio sito su base periodica.

Ovviamente esistono diversi plugin validi per effettuare questa operazione (che interessano di solito sia i file fisici su server che il database Sql), come anche tool esterni o anche interni al pacchetto offerto dal nostro provider dei servizi di hosting.

Ma in questo articolo voglio illustrare sinteticamente quali sono i passaggi necessari per effettuare un backup completo e manuale del nostro sito web; prendendo come spunto una tipica installazione WordPress, anche se evidentemente i concetti qui espressi saranno mediamente applicabili con qualsiasi CMS che abbia una connessione con un database di tipo Sql.

Il backup completo di un sito web sviluppato con WordPress prevede il download fisico sul vostro computer di due diversi elementi strutturali, i file fisici che risiedono sul vostro server, a cui avete comunemente accesso tramite un semplice software FTP, e il databse Sql che archivia i dati del vostro sito web, che serve al CMS per conservare i vostri articoli/contenuti e le vostre impostazioni impartite via pannello di amministrazione.

– I file fisici sul server. Il backup via FTP

Eseguire la copia integrale dei file che compongono la vostra istallazione WordPress è davvero un’operazione semplice, che potrà entrare nel vostro workflow periodico senza problemi e potrà garantirvi massima sicurezza per il vostro sito web.

Per connettervi al server dove risiede il vostro sito web avete bisogno di un programma per la connessione FTP, come ad esempio il software open-source FileZilla, che vi consigliamo caldamente e che verrà utilizzato nel tutorial che segue.

Una volta installato il software per la connessione FTP dovrete impostare le credenziali di accesso al vostro server.

Avrete bisogno dei seguenti dati di accesso, che vi saranno stati forniti dal vostro provider di hosting al momento della creazione del vostro account FTP.

Indirizzo dell’Host dove risiede il vostro sito.

Nome dell’Utente FTP abilitato alla connessione.

Password dell’Utente FTP.

connessione ftp

Una volta impostate le credenziali corrette potrete accedere al vostro server.

Nella schermata di interfaccia offerta dal vostro software di connessione FTP (nel nostro esempio FileZilla) vedrete due finestre separate.

Da una parte, nel nostro caso quella di destra, si avrà la cartella del server cui fa riferimento il vostro spazio hosting, con i vari file che servono al vostro sito per funzionare (ivi inclusi i file media da voi caricati sul sito, come le foto, i file pdf e quant’altro).

Dall’altra, nell’esempio la finestra sul lato sinistro, avrete la cartella in cui avete copia del vostro sito in locale, sul vostro computer personale a casa vostra.

backup ftp

Le due cartelle sono affiancate per permettervi di trasferire agevolmente i file dal vostro pc verso il server, o al contrario dal server remoto al vostro pc privato.

Eseguire copia di un sito web in WordPress via FTP è quindi molto semplice: basta selezionare tutti i file e le cartelle presenti sul vostro server e poi trascinarli con il mouse verso la parte di monitor che rappresenta il vostro pc locale, copiandoli de facto nella cartella che ospita la copia di backup dei vostri file fisici.

spostare file ftp

Questa operazione attiverà una Coda di trasferimento che impiegherà alcuni minuti a completare l’operazione; il tempo necessario è ovviamente influenzato dalla quantità e dalla dimensione dei media caricati sul sito, oltre che dal numero di plugin e temi istallati. Per non parlare dei limiti di trasferimento che potranno interessare invece la vostra connessione soggettiva, ma questo è scontato.

Una volta completata l’operazione di trasferimewnto dei file potrete chiudere il programma di connessione FTP e quindi controllare personalmente l’avvenuta copia dei file fisici sul vostro pc, nella cartella che avevate precedentemente destinato ad ospitarli.

Ora avrete a vostra disposizione una copia integrale ed aggiornata dei file fisici che servono per far girare il vostro sito in WordPress.

Non vi resta che recuperare una copia del database Sql.

filezilla

– Il database Sql. Il backup via PhpMyAdmin

Per esportare sul vostro pc una copia aggiornata del databse Sql del vostro sito dovrete utilizzare l’interfaccia di PhpMyAdmin messa a disposizione dal vostro provider di servizi web.

Accedete quindi al pannello di controllo del vostro provider di hosting e cercate il link per accedere a PhpMyAdmin. Di solito lo troverete nella sezione che riguarda il database Sql.

Per avere accesso al vostro database avrete bisogno delle credenziali di login dell’Utente che ha accesso in scrittura al DB (ovvero il nome dell’Utente abilitato e la password di accesso al database).

Se non ve li ricordate troverete sempre traccia di queste credenziali nel file wp-config.php che risiede nella root della cartella di installazione del vostro sito WordPress.

login phpmyadmin

L’interfaccia di PhpMyAdmin potrebbe avere alcune leggere customizzazioni operate dal vostro provider, ma in linea di massima troverete la medesima disposizione di comandi e pulsanti presso qualsiasi fornitore.

Per eseguire il backup del database dovrete cliccare la tab Esporta dal menù alto che è visibile in cima alla struttura tabellare tipica dei database WordPress.

phpmyadmin

Dalla tab Esporta dovrete, nella maggior parte dei casi, limitarvi a cliccare il tasto Esegui, a meno che non vogliate esportare il file in formati diversi da Sql.

esporta database

Una volta cliccato il tasto Esegui si aprirà la tipica finestra pop-up per il download di un file.

scarica database

Una volta confermato il salvataggio del file sul vostro pc PhpMyAdmin eseguirà il download di una copia completa ed aggiornata del database del vostro sito realizzato con WordPress.

database mysql

Conclusione

Con la copia di backup aggiornata dei file fisici del vostro sito e del suo database Sql voi potrete re-installare il vostro sito WordPress in 5 minuti d’orologio, risolvendo immediatamente i problemi causati da accidenti di vario genere – falle di sicurezza, corruzione di file e script, guasti.

Potrete insomma ripristinare il sito nelle sue condizioni di utilizzo funzionale; ecco perché eseguire un backup completo del vostro sito è un’operazione di straordinaria importanza che andrebbe sempre inclusa nelle routine di mantenimento di un sito web.

Come si è ampiamente dimostrato nel corso di questo tutorial è inoltre un’operazione che si può eseguire velocemente e senza troppi sforzi, ma che offre benefici ineguagliabili in termini di tranquillità personale, stabilità e sicurezza del vostro progetto sviluppato con WordPress.