I migliori plugin per il backup automatico su WordPress

Se hai un sito o un blog (e magari sono anche il tuo lavoro) la parola backup dovrebbe diventare il tuo mantra da ripetere – e mettere in pratica – costantemente per stare tranquillo ed evitare brutte sorprese. Hai mai pensato infatti a quanto potrebbe essere brutto perdere tutto il lavoro che hai fatto per un danno all’hard disk, un attacco hacker, per dei file cancellati o dei problemi del sito? Come faresti senza tutti i post, i temi, le immagini, le pagine statiche e insomma tutto il prodotto della tua fatica quotidiana? La soluzione per evitare il problema è sempre fare backup del sito con tutto il suo contenuto e mai sottovalutare la sua importanza.

Backup manuale o automatico con plugin

Ci sono due modi per fare backup del tuo sito in WordPress. Puoi farlo in maniera manuale – come ti abbiamo già spiegato in un articolo di qualche tempo fa – attraverso il semplice download di due elementi. Un client FTP, tra i migliori c’è Filezilla per poter aver accesso a tutti i file fisici presenti sul tuo server, e l’interfaccia PhpMyAdmin che permette di fare una copia sul computer del database Sql. Se però vuoi evitare processi manuali e vuoi affidarti a WordPress in modo che faccia tutto lui esistono molti plugin che eseguono un backup automatico del tuo sito web. Se sei alle prese con la scelta di un hosting inoltre ti conviene sceglierne uno che includa un servizio di backup così da poter dormire sonni tranquilli con tutto il tuo lavoro al sicuro.

Quali plugin scegliere? Vediamo i migliori

Esistono tantissimi plugin pensati per il backup rapido e a cadenza frequente del tuo sito, alcuni gratuiti altri a pagamento. Trattandosi di un compito così importante è bene scegliere il plugin che abbia le funzionalità migliori, che sia più affidabile, facile da usare, completo, più efficace e che fornisca anche assistenza in caso di bisogno. La scelta dipende inoltre dalla tipologia del sito e dalle tue necessità ma ricordati sempre che è essenziale fare il backup, in qualunque modo tu scelta di farlo.

BackupBuddy: Un plugin a pagamento che vale assolutamente la pena di comprare (e il costo è comunque basso). Consente uno spazio di 1GB sui server di BackupBuddy come DropBox, Amazon S3, Rackspace Cloud, FTP o Stash oppure ti da la possibilità di inviarti via mail il backup del sito. Backup Buddy ti dà la garanzia di avere tutti i tuoi dati davvero al sicuro grazie alla funzionalità di ripristino, uno dei suoi punti di forza. In caso di disastro infatti puoi ripristinare tutto il tuo sito su un nuovo server e far sì che vada effettivamente online in tempi brevi. Offre anche la funzione di malware scan ed è senza dubbio uno dei plugin di backup più completi e più usati.

BackWPupFree: plugin gratuito che permette di eseguire il backup dell’intero sito su uno spazio cloud come Dropbox, Rackspace, Amazon S3 o in alternativa su un disco fisso o via mail. C’è poi anche un tool che consente il ripristino del backup in modo molto semplice e con una guida passo passo e la possibilità di effettuare periodicamente backup automatici.

VaultPress:: un plugin a pagamento (con diversi piani  e prezzi in base alle funzionalità a partire da 5 dollari al mese) che funziona in maniera impeccabile, non a caso è stato creato da Matt Mullenweg (co-fondatore di WordPress) insieme al suo team Automattic. Un plugin sicuro ed efficiente che consente backup quotidiani, conservazione del backup degli ultimi 30 giorni nel loro archivio e anche la possibilità – molto comoda –  di conservare in un unico account il backup di più siti WordPress nel caso tu ne gestisca vari.

BackUpWordPress: disponibile in versione sia gratuita che a pagamento, questo plugin molto semplice da usare consente nella versione gratis di salvare i file solo nel web server del sito mentre passando alla versione a pagamento si può salvare il materiale anche su altri server.

WordPress Backup to Dropbox: è gratuito e permette di effettuare il backup dei file e del database di WordPress usando Dropbox come spazio per archiviare i backup. È possibile decidere se escludere dei file dal backup e fare una pianificazione dei salvataggi.

Snapify: si tratta di un plugin relativamente nuovo ma sta già ottenendo ottime recensioni anche perché economico e facile da usare. Consente il backup di tutti gli elementi del sito, il dowload del backup in file zip, l’esportazione e il ripristino del sito in un click.